rotate-mobile
Expo 2015

Letta: "Sala sarà commissario unico per Expo 2015"

"L'Italia e il made in Italy - ha detto Letta - sono le migliori carte per valorizzare il nostro paese. Perciò tra i primi atti nomineremo un commissario unico per l'Expo, una grande occasione che non dobbiamo mancare", ha detto il neo premier

Tra le priorità del nuovo governo c'é Milano e la Lombardia attraverso un rinnovato impegno per l'Expo del 2015. Il presidente del consiglio Enrico Letta, nel discorso alle Camere, infatti, ha dichiarato che tra i primi atti del suo governo ci sarà la nomina del commissario unico che, sia il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, sia il presidente della regione, Roberto Maroni, hanno identificato nell'attuale amministratore delegato Giuseppe Sala, dando così operatività alla decisione adottata dal governo Monti.

"L'Italia e il made in Italy - ha detto Letta - sono le migliori carte per valorizzare il nostro paese. Perciò tra i primi atti nomineremo un commissario unico per l'Expo, una grande occasione che non dobbiamo mancare". Scompaiono, così, in un colpo solo due cariche: quella di commissario straordinario ricoperta dal sindaco di Milano e quella di commissario generale ricoperta dal presidente della regione. Il primo commissario straordinario era stata Letizia Moratti, all'epoca della vittoria milanese per l'organizzazione dell'Expo, sindaco della città, carica che aveva immediatamente lasciato dopo la vittoria alle elezioni di Giuliano Pisapia. Roberto Formigoni, invece, nelle scorse settimane aveva rivendicato come "sua" la carica in quanto nel decreto del governo c'era scritto il suo nome. In campagna elettorale Roberto Maroni non aveva sollevato alcuna questione di principio, spiegando che non si sarebbe opposto ad una conferma di Formigoni, precisando però: "Non sono io, è il governo che nomina i commissari. Il governo deciderà chi fare".

Con le elezioni ormai alle spalle da due mesi, oggi, prima dell'intervento di Letta, è stato ancora più chiaro: "Mi auguro che il nuovo governo nomini nei prossimi giorni un commissario unico di Expo 2015, che sia io sia il sindaco di Milano Giuliano Pisapia abbiamo indicato nella persona dell'amministratore delegato Giuseppe Sala".

E per "rompere" con il passato rappresentato da Formigoni - che nei giorni scorsi aveva ironicamente commentato "auguri e figli maschi" la decisione del governo Monti di nominare il commissario unico - ha proposto che "i rapporti con i paesi esteri, d'ora in poi, vengano curati dal governo e dal Ministero degli Esteri in modo che il commissario unico si possa occupare dei lavori".

Subito dopo Maroni ha twittato: "Bene Letta su Expo, ha accolto la mia richiesta di nominare subito il Commissario unico. Lo aspetto a Milano per la presentazione". Tra l'altro il presidente della Regione ha annunciato che saranno due i sottosegretari regionali che si occuperanno dell'Expo.

E nella giornata in cui il governo ha rimesso al centro l'Esposizione universale del 2015 a Milano, il sindaco Giuliano Pisapia ha ricevuto a Palazzo Marino l'ambasciatore degli Stati Uniti, David Thorne, accompagnato dal Console Generale a Milano Kyle Scott. Nel corso dell'incontro è stato affrontato anche il tema dell'Expo e la possibile partecipazione degli Stati Uniti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Letta: "Sala sarà commissario unico per Expo 2015"

MilanoToday è in caricamento