rotate-mobile
Expo 2015 Porta Vittoria / Via Carlo Freguglia

Expo, gli avvocati: "Diritto all'alimentazione ha bisogno di regole condivise"

L'impegno dell'ordine degli avvocati di Milano in vista di Expo. Si comincia con un convegno su Vino e Territorio

L'ordine degli avvocati ha organizzato una serie di iniziative per l'Expo 2015. E' la prima volta che un ordine professionale è partner di un'esposizione universale. Due le priorità: fornire la 'cornice giuridica' del tema dell'alimentazione e offrirsi come punto di riferimento per tutti gli avvocati in visita all'Expo. "Solo regole precise e condivise rendono sostanziali concetti come l'accessibilità, la sostenibilità, la sicurezza, la qualità, la tutela dell'originalità", ha commentato Remo Danovi, presidente dell'ordine milanese. "Ed è diritto di tutti - ha proseguito - accedere a una quantità sufficiente di cibo sicuro, sano e nutriente".

Nei sei mesi di Expo, tra l'altro, il Palazzo di Giustizia si "aprirà" a milanesi e turisti in modo da far scoprire le opere d'arte conservate, come le statue, spesso sconosciute anche a chi vive a Milano. 

Il primo evento in programma è per l'8 maggio: si tratta del convegno "Vino e territorio", in aula magna alle 10, in cui si parlerà di disciplina europea nel settore del vino, di tutela penale del commercio e di tutela delle denominazioni di origine nell'accordo tra Unione europea e Stati uniti. A seguire, il 5 giugno, il convegno "Tutela della vita e della salute e lotta alle frodi", sempre in aula magna alle 10, che tratterà di tutela della sicurezza in ambito agroalimentare, lotta alla contraffazione e tutela dei consumatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, gli avvocati: "Diritto all'alimentazione ha bisogno di regole condivise"

MilanoToday è in caricamento