rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Expo 2015

Origin Green, il programma sostenibile dell'Irlanda

Il programma che si propone di raggiungere il 100% d'esportazioni alimentari certificate sostenibili entro il 2016

Tra i progetti presentati dai Paesi presenti a Expo sul tema "Nutrire il Pianeta", spicca l'originalità e la concretezza della proposta presentata dall'Irlanda, di cui avevamo già parlato nell'articolo relativo al "National Day" irlandese a Expo

Origin green, sarebbe infatti il primo programma di sostenibilità di scala nazionale, il cui obiettivo è quello di raggiungere il 100% d'esportazioni alimentari certificate sostenibili entro il 2016. Per l'economia dell'Eire le esportazioni agro-alimentare sono di vitale importanza.  In particolare le esportazioni di carni bovine rappresentano il 33% delle esportazioni complessive, mentre i prodotti lattiero-caseari rappresentano il 38% delle esportazioni.

Al programma Origin Green a oggi hanno aderito 454 imprese irlandesi esportatrici di prodotti agro-alimentari, un bel risultato se si pensa che è nato come un programma volontario lanciato nel 2012 in collaborazione col governo. Tra i punti di forza del progetto la Carta della sostenibilità su cui si basa, che mira a migliorare le performance ambientali del paese e al contempo di valorizzarne le produzioni, ma che lascia ogni azienda libera di determinare, attraverso un piano d'azione personalizzato, quali e quante azioni intraprendere e quali obiettivi di sostenibilità può raggiungere concretamente, traendone vantaggio.

E se siete anche voi impazienti di controllarne i risultati, sarete felici di sapere che a breve verranno quantificati i risultati ed è intenzione dell'Irlanda mettere a disposizione di paesi terzi interessati il know how sviluppato nella sua implementazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Origin Green, il programma sostenibile dell'Irlanda

MilanoToday è in caricamento