rotate-mobile
Expo 2015

Il Padiglione del Regno Unito è il preferito da architetti e ingegneri

Expo: il Regno Unito vince un premio

Expo è anche esibizione di architetture: quelle dei padiglioni dei vari Paesi. Poteva dunque mancare un riconoscimento al migliore? No: e infatti è arrivato. A vincere è stato il Regno Unito, all'unanimità, in quanto "accurato inno alla salvaguardia della natura", come si legge nelle motivazioni.

Il premio è stato promosso dall'Istituto nazionale di architettura, Associazione nazionale costruttori edili, Consiglio nazionale degli architetti, Federcostruzioni e Oice (associazione delle organizzazioni di ingegneria e architettura). E' stato proclamato martedì 29 settembre alla Triennale di Milano.

Il padiglione si ispira al viaggio di un'ape dai fiori all'alveare, come metafora di innovazione e creatività per contribuire alla nutrizione. E ruota proprio intorno ad un alveare alto quattordici metri, a cui il visitatore arriva attraversando un frutteto e un prato di fiori spontanei. Progettato dall'artista Wolfgang Buttress insieme all'ingegnere Tristan Simmonds e allo studio di architettura Bdp, è stato prodotto e costruito da Stage One. Il percorso full immersion per i visitatori è stato sviluppato dall'agenzia creativa Squint Opera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Padiglione del Regno Unito è il preferito da architetti e ingegneri

MilanoToday è in caricamento