rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Expo 2015

Expo, la risposta di Coldiretti all'Oms: un mega panino di salumi pregiati

Pancetta, salame, coppia piacentina, prosciutto. Tutto in un mega panino di Altamura, preparato da Coldiretti a Expo. E' questa la risposta degli agricoltori e allevatori all'Oms

Pancetta, salame, coppia piacentina, prosciutto. Tutto in un mega panino di Altamura, preparato da Coldiretti a Expo. 

E' questa la risposta degli agricoltori e allevatori, giovedì pomeriggio, all'allarme lanciato dall'Organizzazione mondiale della sanità qualche giorno fa, che ha inserito gli insaccati tra i prodotti che possono portare al cancro. Il tutto nella giornata della Carne italiana.

Il mega panino coi salumi doc a Expo (foto Coldiretti Lombardia)

"Gli allarmi "veri e presunti" - dice il presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo - sono costati in 15 anni al Made in Italy quasi 12 miliardi di euro, come la mucca pazza del 2001 (due miliardi per l'intero sistema), l'influenza aviaria 2005, la carne alla diossina nel 2008, il latte alla melamina in Cina, la mozzarella blu del 2010, il batterio killer nel 2011, le polpette di carne di cavallo spacciate per manzo nel 2013. Bisogna intervenire con misure strutturali a partire dall'obbligo di indicare in etichetta la provenienza della carne anche nei trasformati come i salumi. Solo l'11% dei consumatori - aggiunge - ha contenuto il proprio consumo di carne e insaccati dopo le notizie diffuse con la pubblicazione del rapporto Oms".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, la risposta di Coldiretti all'Oms: un mega panino di salumi pregiati

MilanoToday è in caricamento