rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Expo 2015

Al padiglione di Israele presentato il Parmigiano Reggiano Kosher

Prodotto da Bertinelli di Parma, è il primo Parmigiano Reggiano certificato secondo la legge ebraica. La produzione sarà di 5 mila forme all'anno

E' stato presentato a Expo il primo Parmigiano Reggiano totalmente "Kosher", ovvero prodotto in stretta osservanza dell'insieme di regole religiose degli ebrei osservanti. Lo speciale Parmigiano Reggiano è stato presentato il 27 ottobre al padiglione di Israele a Expo 2015. La forma è stata prodotta nel 2014 dall'azienda agricola Bertinelli di Parma, che ne produrrà circa 5 mila forme all'anno. La prima annata, tra l'altro, è già stata completamente venduta.

La conformità alla legge ebraica è stata certificata dalla Ok Kosher Certification di New York, uno dei più autorevoli enti in materia. «E' ora acquisita un'attenzione e un rispetto di norme che vanno oltre i semplici aspetti culturali. Contemporaneamente si aprono nuovi spazi di vendita e consumo tra gli ebrei osservanti, ma anche tra quei milioni di persone che, soprattutto negli Stati Uniti, già hanno scelto cibi Kosher in quanto molto salubri o per scelte alimentari e di salute specifiche», ha affermato Giuseppe Alai, presidente del consorzio di tutela.

«Siamo partiti da un'alimentazione delle bovine secondo principi assolutamente naturali, già stabiliti dal disciplinare del Parmigiano Reggiano», ha spiegato Nicola Bertinelli, amministratore delegato della Bertinelli: «Le norme di allevamento e mungitura, così come di impianti e strutture, hanno comportato importanti adeguamenti che sono monitorati dalla figura di un Rabbino». 

«Ospitiamo con molto piacere a Expo questo evento, che segna un ulteriore punto di contatto tra il saper fare italiano e la cultura ebraica e israeliana», ha dichiarato Elazar Cohen, commissario generale del padiglione israeliano ricordando anche i numerosi progetti per l'innovazione scientifica e tecnologica così come i progetti umanitari in ambito agricolo e alimentare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al padiglione di Israele presentato il Parmigiano Reggiano Kosher

MilanoToday è in caricamento