rotate-mobile
Expo 2015 Duomo / Piazza del Duomo

E' pronto il primo padiglione di Expo: è quello della Repubblica Ceca

A un mese dall'inaugurazione dell'esposizione

E' il padiglione della Repubblica Ceca il primo ad essere pronto per Expo 2015, a un mese dall'inaugurazione dell'esposizione universale.

Messo a punto dai giovani architetti dello studio Chybic-Kristof, è incentrato sull'acqua, che rimanda ai tre fiumi che attraversano il Paese ma anche alla tradizione nella costruzione delle piscine e alle acque termali. E' una grande vasca, su cui galleggia una scultura, ad accogliere il visitatore all'ingresso del padiglione, costruito con un investimento di 4 milioni di euro di risorse pubbliche e altrettanti da privati.

All'interno del padiglione trovano spazio anche le energie ecosostenibili, il dna dei cereali, le ultime scoperte nelle medicine per gli animali e il grande zoo di Praga, con animali oggi in via d'estinzione.

"Per noi l'Expo di Milano è un successo di tutta l'Europa", ha affermato Lubomir Zaoralek, ministro degli esteri ceco, alla presentazione a Milano. "Stiamo ancora cercando una via d'uscita dalla lunga crisi, ma i numeri che possiamo vedere oggi sono tutti in rialzo e dunque sono sicuro che l'Europa troverà via uscita".

"Il motto di questa espsosizione mi piace molto", ha aggiunto: "Comprende molti temi che sono importanti per tutto il mondo". Zaoralek ha poi parlato dei rapporti con la Lombardia, che rappresenta un terzo dell'interscambio tra il suo Paese e l'Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' pronto il primo padiglione di Expo: è quello della Repubblica Ceca

MilanoToday è in caricamento