rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Expo 2015

Expo, blitz dei militanti di Torchiera al convegno sulle cascine

Blitz dei militanti di Torchiera al convegno di Expo sulle casine: per l’inserimento della loro cascina nell’elenco degli immobili che il Comune ha intenzione di vendere

I militanti del centro sociale Torchiera hanno invaso pacificamente il convegno di Expo dedicato alla riqualificazione delle cascine.

Sulle note di “Bella ciao” il gruppo ha farro irruzione alla Triennale dove il sindaco di Milano, l’ad di Expo Stanca e l’architetto Boeri stavano illustrando il loro piano di ristrutturazione delle 18 strutture agricole sparse sul territorio della Provincia.

Il gruppo protestava per l’inserimento della cascina Torchiera, il loro quartier generale, nell’elenco degli immobili che il Comune ha intenzione di vendere.

“E' profondamente sbagliato svendere un patrimonio che in questi anni che attraverso l'autoproduzione e l'autocostruzione ha creato un polo di eccellenza e un percorso di sostenibilità. Noi non vogliamo far parte dell'Expo e non condividiamo il nuovo piano di governo del territorio, lasciateci in pace e rispettate i nostri sentieri e la loro autonomia” hanno fatto sapere alcuni rappresentati del centro.

Dopo alcuni momenti di difficoltà ed imbarazzo, il convegno è poi ripreso: “Questo progetto articolato è volto a riqualificare le cascine agricole di Milano finora non utilizzate mantenendone la loro vocazione agricola e sociale. Daremo regole che consentano a tutti di partecipare alla valorizzazione di questo patrimonio. E ci sarà spazio per tutti coloro che lo vorranno fare nel rispetto delle regole individuate” ha detto il primo cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, blitz dei militanti di Torchiera al convegno sulle cascine

MilanoToday è in caricamento