rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Expo 2015

La visita di Reinhold Messner a Expo: "Aiutiamo il Nepal, non vivono senza turismo"

L'alpinista, di ritorno da una missione in Pakistan abbandonata per il pericolo dei talebani, invita l'Italia a sostenere il Nepal dopo il gravissimo terremoto

E' entusiasta di Expo, Reinhold Messner, il celebre alpinista italiano quasi 71enne ospite di uno degli sponsor dell'esposizione universale il 28 agosto 2015. "E' bellissimo, l'impressione è ottima", ha dichiarato: "L'Italia ha dimostrato di saper fare dando uno spirito nuovo non soltanto a Expo e a Milano ma a tutto il Paese, un qualcosa di più che prima forse non c'era".

Messner è stato di recente in Pakistan, dove ha dovuto rinunciare a proseguire una missione a metà tra il televisivo e lo scientifico (sulle tracce di un orso particolare) per il pericolo dovuto alla presenza di talebani nel territorio. L'esploratore non ha mancato di visitare - tra gli altri - il padiglione del Nepal, Paese che lui conosce bene e che ha subìto un devastante terremoto. Su questo argomento si è soffermato, invitando ad aiutare il Nepal che ora ha a che fare con i disastrosi effetti del sisma ed è un Paese molto povero. 

Messner ha chiesto un impegno italiano per aiutare a ricostruire almeno tre o quattro templi. "Senza il turismo i nepalesi non possono vivere", ha commentato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La visita di Reinhold Messner a Expo: "Aiutiamo il Nepal, non vivono senza turismo"

MilanoToday è in caricamento