Expo, 14,2 milioni di patrimonio netto. Il prezzo medio del biglietto? 17,40 euro

Resi noti alcuni dati del pre-consuntivo del bilancio di Expo 2015

Expo 2015 (foto Andrea Ferrario)

Il preconsuntivo di Expo 2015 Spa parla di 14,2 milioni di euro di patrimonio netto positivo. Lo ha reso noto la stessa società al termine del consiglio d'amministrazione. Ora il documento verà discusso in assemblea dei soci, il 29 gennaio. Poi - ad aprile 2016 - verrà approvato il bilancio vero e proprio. Solo allora si potranno conoscere tutti i numeri, uno per uno.

Ma i dati diffusi ora rispondono già ad alcune domande che i milanesi si facevano da tempo. Ad esempio, l'introito derivato dai biglietti staccati. Si sa ora che il ricavo medio per ogni biglietto è stato di 17,40 euro e che il ricavo totale per i biglietti è stato di 373,7 milioni, corrispondenti a quasi 21 milioni e mezzo di ticket (per l'esattezza: 21.476.957). Di questo introito restano però da incassare 19,9 milioni di euro. Insieme a Deloitte, Expo 2015 Spa ha quindi deciso di creare un fondo rischi di circa sei milioni di euro.

Le sponsorizzazioni hanno fruttato 223,9 miloni di euro, di cui 178,7 offerti in beni e servizi, 45,2 in contanti. Altri ricavi hanno fruttato infine 138,5 milioni. Di tutto questo, restano da incassare 51,4 milioni, per cui la società ha accantonato un fondo rischi specifico per 14 milioni di euro.

Capitolo costi. Il totale è di 721,2 milioni di euro, di cui 311,2 per la gestione dei sei mesi di esposizione universale, 178,7 milioni di costi legati all'acquisto di beni e servizi a fronte di diritti di visibilità, 185,7 milioni per attività di comunicazione e promozione in ambito nazionale ed internazionale. 45,6 milioni è l'ammontare delle spese generali.

Oltre a costi e ricavi si devono considerare gli investimenti e le conseguenti spese d'ammortamento. Ne deriva un patrimonio netto positivo di 14 milioni e 200 mila euro, di cui la società è soddisfatta visto che l'obiettivo era il pareggio. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Ovest: motociclista tamponato finisce oltre il guard rail e viene travolto, morto

  • Milanese "razzista" e "salviniana" non affitta ai "meridionali": l'audio diventa virale

  • Milano, militare pugnalato alla gola in Stazione Centrale da un passante che urla "Allah akbar"

  • Milano, paura in un cantiere a City Life: gru precipita dal 29° piano della Torre Libeskind

  • Milano, fumo nero e puzza di bruciato da Spontini in via Marghera: arrivano i pompieri

  • Folle colpo al centro commerciale: i rapinatori 'speronano' i carabinieri e c'è una sparatoria

Torna su
MilanoToday è in caricamento