rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Expo 2015

Expo 2015, Giuseppe Sala nominato commissario unico

"I sogni ci vogliono, se pensiamo di essere qui senza avere un po' di follia visionaria... Anche Expo lo era sette anni fa, era una follia visionaria e oggi siamo qui. I sogni servono anche alla politica arida dei numeri", ha detto il premier

L'amministratore delegato di Expo Spa, Giuseppe Sala (chi è), è stato nominato commissario unico di Expo 2015 dal presidente del Consiglio Enrico Letta. E' quanto ha annunciato lo stesso premier al termine di un incontro avvenuto a Milano con tre ministri e i rappresentanti delle istituzioni lombarde che gestiscono l'esposizione universale, lunedì mattina.

"E' stata una riunione molto operativa per dare il segnale che l'Expo è una priorità vera e reale e ho spinto per la nomina di Giuseppe Sala e ho voluto dirgli che avrà il massimo del nostro sostegno - ha detto il premier Enrico Letta -. I poteri sono più estesi e Sala rappresenterà lo snodo centrale di tutto". Da parte sua Giuseppe Sala ha ringraziato il governo per la fiducia accordatagli "che ho preso come un atto di fiducia per tutti quelli che lavorano in Expo".

"I sogni ci vogliono, se pensiamo di essere qui senza avere un po' di follia visionaria... Anche Expo lo era sette anni fa, era una follia visionaria e oggi siamo qui. I sogni servono anche alla politica arida dei numeri". E' quanto ha risposto Letta a chi criticava la sua tabella di marcia su Expo "come libro dei sogni". 

Il premier ha poi toccato il rischio delle infiltrazioni crminali: ha promesso una vigilanza "doppia, tripla, quadrupla" rispettando le leggi e mettendoci un impegno particolare, anche per un "ritorno positivo d'immagine" per l'Italia.

Positivo il commento a caldo del sindaco Pisapia: "Si passa dai proclami e dalle parole ai fatti. Ora, con la nomina di Sala, ce la faremo". Anche dalla Cgil arriva un plauso per la scelta di Sala. Gorla, segretario generale della camera del lavoro di Milano, parla di "grande occasione per il rilancio dell'economia del territorio" e chiede attenzione sulla legalità e sulla sicurezza del lavoro.

Giuseppe Sala © Tm News/Infophoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo 2015, Giuseppe Sala nominato commissario unico

MilanoToday è in caricamento