rotate-mobile
Expo 2015

Expo, in piazzetta Sicilia lo splendore del teatro greco di Siracusa

I visitatori che transitano per piazzetta Sicilia lunedì sera potranno assistere dalle 18.45 alla diretta dello spettacolo "Le Supplici" di Eschilo

I visitatori che transitano per piazzetta Sicilia lunedì sera potranno assistere dalle 18.45 alla diretta dello spettacolo “Le Supplici” di Eschilo.

Nel suo adattamento delle Supplici di Eschilo, Moni Ovada affianca alla tradizione la sua idea innovativa avvalendosi di elementi quali la commistione di dialetto siciliano e greco moderno, il tono di cantata e di ballata. Questo spettacolo si inserisce come un tassello nel percorso di ricerca e sperimentazione del laboratorio degli Spettacoli classici di Siracusa, il cui contributo al processo di rivisitazione del teatro antico in direzione dell’adeguamento allo spirito moderno e alla cultura del nostro tempo di cui è fondamentale.

Il tema principale dell'opera è il fenomeno migratorio dei popoli. Le cinquanta Danaidi, inseguite dai cinquanta cugini Egizi che pretendono di sposarle per ragioni di conquista e di annessioni di terre, chiedono al re di Argo ospitalità rivolgendo le loro preghiere per essere accolte nella terra argiva e dopo il responso favorevole del popolo vengono accettate dal re.

Un tema molto attuale che ha convinto la Regione a regalare ai visitatori dell’Expo di Milano la visione, attraverso una diretta streaming  nell’area del Padiglione Italia, delle rappresentazioni classiche che stanno raggiungendo quota centomila biglietti staccati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, in piazzetta Sicilia lo splendore del teatro greco di Siracusa

MilanoToday è in caricamento