rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Expo 2015

Il sostegno dei visitatori alla Grecia

Oggi, all'indomani del referendum, in tanti hanno scelto di lasciare un ricordo scritto a mano presso lo spazio ellenico dell'Expo per mostrare solidarietà verso il Paese in crisi

Perché l'Expo non è fatta solo dei suoi padiglioni e dei contenuti in essi esposti. L'anima dell'Expo sono soprattutto i suoi visitatori. Dal momento in cui varcano la soglia del quartiere fieristico, pronti a macinare chilometri a piedi e a farsi sorprendere ad ammirare con il naso all'insù la diversità di proposte al suo interno, i milioni di visitatori, sono il cuore pulsante della manifestazione con la propria esperienza interattiva che si arricchisce dalla visita al mondo Expo.

Ed il cuore ce l'hanno grande i numerosi visitatori che nei giorni scorsi e anche oggi, all'indomani del referendum, hanno deciso di lasciare un ricordo scritto a mano per mostrare solidarietà verso la Grecia sul libro d'onore che accoglie i turisti nello spazio ellenico all'interno del Cluster Bio-Mediterraneo. Scorrendo le pagine verso i giorni scorsi emerge il grande sostegno dei visitatori di Expo nei confronti del Paese in crisi, con frasi scritte in diverse lingue, citazioni di illustri filosofi e scrittori greci e anche semplicemente "oxi", il 'no' greco ma poche le frasi a sostegno del 'sì' al referendum.

Il sostegno alla Grecia si legge nelle pagine del libro che i visitatori firmano quando fanno tappa qui e si traduce in frasi come: "Forza Grecia", "Viva la libertà", "La culla della civiltà mostra al mondo la dignità, speriamo ce la facciate". Qualcuno ha riportato anche le prime parole dell'inno nazionale Greco, dedicato alla libertà, scritto dal poeta Dionysios Solomos.

l padiglione greco di Expo Milano 2015 è un padiglione interattivo che trasmette al pubblico la purezza, il valore nutrizionale, la tradizione e dell’efficacia dei prodotti e del commercio greci con supporto di vari elementi tecnologici. Il bilancio sinora del padiglione è positivo, arrivano tanti visitatori, anche greci, interessati soprattutto alle informazioni turistiche. Di pochissime parole chi lavora nel padiglione, non autorizzato a rilasciare dichiarazioni su quanto sta succedendo nel proprio Paese in questo "momento molto delicato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sostegno dei visitatori alla Grecia

MilanoToday è in caricamento