rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Expo 2015

Visitare Expo con i bambini

Un itinerario "child-friendly" tra i padiglioni

Expo non è solo una “roba da grandi”. Per i bambini infatti, può essere un’occasione imperdibile per conoscere nuove culture, per imparare che le risorse alimentari non sono illimitate e che ciascuno di noi ha la responsabilità di compiere piccoli, ma indispensabili gesti per salvare il pianeta.

L’organizzazione di Expo ha pensato a tutti, anche i più piccoli: passeggini gratuiti a disposizione dei visitatori, bagni con fasciatoi, aree nursery, braccialetti su cui scrivere nome e numero di telefono di mamma e papà in caso di smarrimento, cartine apposite e corsie preferenziali per chi li visita con i passeggini al seguito. Numerose nazioni hanno creato percorsi ad hoc e giochi specifici per i bambini - il percorso per le famiglie si snoda lungo una ventina di attrazioni - e il Children park è un vero e proprio paradiso pensato per i bambini. Questo spazio si trova all’altezza di metà Decumano ed è suddiviso in 8 aree, all’inizio e alla fine del quale ci sono zone verdi in cui è possibile fare un picnic. Campane aromatiche per distinguere i vari odori, il Micro-macrocosmo, che mette in relazione il nostro peso con quello delle creature presenti in natura. Poi c’è “Il pulsare della vita” dove i bambini si trasformano in alberi ed “Energia a pedali” dove, in sella a una bici, si azionano delle fontane.

Ecco alcuni padiglioni non progettati per bambini, ma che con i propri colori, alle strutture interattive e all’originalità colpiranno i piccoli visitatori:

 Il padiglione dedicato al Brasile con il suo pavimento in rete che permette di camminare sopra la testa di chi visita il piano sottostante è affascinante per i bimbi.

Il padiglione dell’Azerbaijan che celebra la biosfera e la cultura di questo paese ha un pentagramma animato (vi ricordo che la tradizione musicale dell’Azerbaijan è patrimonio UNESCO) con strumenti a corda da pizzicare, fiori di tanti colori e l’immensa sfera che sporge sul decumano sovrastata da un albero di melograno interattivo.

Al vostro ingresso nel padiglione dell’Austria vi sembrerà di entrare in una foresta, con i nebulizzatori di acqua che rinfrescano - il che non guasta nelle giornate di caldo torrido! L'ospitalità di questa nazione si evince dalla corona in cartone che vi sarà donata per i bambini all’ingresso e dal fatto che verrete muniti di telescopi per poter guardare da vicino le piante presenti. Inoltre, i pulsanti da schiacciare per creare effetti con l’aria nell’acqua, farà tornare un po' bimbi anche voi!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visitare Expo con i bambini

MilanoToday è in caricamento