rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Expo 2015 Roserio / Via Belgioioso Cristina, 120

Expo 2015, la cifra ufficiale: a maggio 2,7 milioni di visitatori

Il primo dato ufficiale sui visitatori di Expo. Lunghe code anche nel ponte del 2 giugno

Due milioni e 700 mila visitatori a Expo nel primo mese di apertura, a maggio. E' il primo dato ufficiale delle presenze, comunicato dall'amministratore delegato della società di gestione, Giuseppe Sala. Finora soltanto stime, l'ultima parlava di quasi 2 milioni ed era, evidentemente, al ribasso. Considerando che il primo mese, per le esposizioni universali, non è mai quello migliore, la notizia è positiva. D'altra parte vanno bene anche le vendite: circa 15 milioni i ticket venduti, considerando anche quelli ceduti ai tour operator.

A giugno dovrebbe andare sicuramente meglio: da una parte, è stato deciso di chiudere l'esposizione a mezzanotte il sabato, la domenica e i festivi, anziché alle undici di sera come negli altri giorni; dall'altra, sono attesi vari capi di stato e di governo, da Hollande a Cameron a Putin, mentre è in forse la first lady Usa Michelle Obama.

Nel primo mese sono state molte, tra l'altro, le scolaresche in visita da tutta Italia: si parla di 350 mila studenti. Per loro il biglietto costa 10 euro, mentre per i loro accompagnatori è gratuito. Ed è sempre un successo il biglietto serale a 5 euro dopo le 19, con la possibilità di godersi gli spettacoli (tra cui quello dell'Albero della Vita) e cenare in uno dei 150 tra ristoranti, street food e fast food presenti nel sito espositivo.

Buone notizie arrivano anche da CartaSì, che ha stimato un aumento del 16% nelle transazioni da carte di credito, a Milano, rispetto a maggio 2014. Segno che l'indotto c'è, e non è marginale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo 2015, la cifra ufficiale: a maggio 2,7 milioni di visitatori

MilanoToday è in caricamento