rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Expo 2015

Expo Milano: cercasi volontari per il Padiglione Europa

Da lunedì 16 febbraio è stato messo online sul sito ufficiale www.expo2015.volunteer4europe.org il bando

Da lunedì 16 febbraio è stato messo online sul sito ufficiale www.expo2015.volunteer4europe.org, il bando dedicato al programma volontari per il Padiglione Europa a Milano Expo 2015.

Nelle scorse settimane, sono già oltre 1.300 le candidature “spontanee” arrivate a Ciessevi e che il Centro Servizi di Milano analizzerà attentamente dando già nella prossima settimana il via ai colloqui. 

Nel caso di responso positivo, gli incontri di orientamento saranno seguiti da una formazione online composta di 4 moduli multimediali e-learning in lingua inglese concernenti il sito espositivo, safety and security, volontariato e cittadinanza attiva, funzionamento dell'Unione Europea e funzionamento Padiglione UE in Expo. Sono previsti test di verifica al termine di ogni modulo.

Propensione all'accoglienza, avere un'età compresa tra i 18 e i 30 anni, essere legalmente residenti in un Paese UE o in un Paese aderente al Programma Erasmus+ (Programme Countries), in possesso di un una buona conoscenza della lingua inglese (livello B2) e con una discreta conoscenza della lingua italiana o di altre lingue che costituirà un elemento di apprezzamento, queste sono le caratteristiche minime richieste per candidarsi come volontari del Padiglione Europa.

Supporto ai visitatori in coda, attività di accoglienza e orientamento del visitatore, facilitazione dell’esperienza di visita al Padiglione, invece, sono alcune tra le molteplici attività che trasformeranno questi giovani in veri e propri “ambasciatori” del Padiglione, divisi in team a coprire rispettivamente 14 periodi di servizio di 13/14 giorni ciascuno, ulteriormente divisi in 3 turni quotidiani, per un totale massimo di 5 ore e mezza di servizio al giorno. Una “traccia operativa” questa che segue il solco segnato per il proprio programma da Expo e strutturato in accordo con i sindacati confederali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo Milano: cercasi volontari per il Padiglione Europa

MilanoToday è in caricamento