rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Expo 2015

Volontariato diffuso: i cittadini milanesi diventano guide per turisti

Basta una spilletta identificativa da indossare quando si è disponibili a fornire informazioni a chi ne ha bisogno durante il semestre di Expo

Che siate a Milano nelle vesti da turista o residenti, il progetto di volontariato diffuso contribuirà a ottimizzare il percorso di turisti in città e semplificare la vita di chi vive a Milano ed è felice di aiutare a far conoscere la propria "Milàn" ai turisti.

Non serve cambiare le abitudini di vita né ritagliare del tempo in giornate già troppo affollate. Si può essere volontari di Expo lungo il tragitto casa ufficio, andando a fare la spesa, portando i bambini al parco, passeggiando per la città e valorizzare così la propria conoscenza del territorio.  

Ecco come funziona: basta indossare una spilla (che indicherà anche le lingue parlate) per far parte della community dei volontari di supporto ai turisti in città e mostrare la propria disponibilità a dare informazioni ai tanti turisti che in questi giorni e fino alla fine del semestre di Expo affollano la città.

Tutti possono candidarsi, basta registrarsi sul sito web www.volontarienergiapermilano.it sarà il Comune di Milano a convocare chi ha fornito la propria disponibilità per un incontro, nel quale verranno fornite tutte le informazioni necessarie a svolgere l'attività. Tutti i volontari che entreranno in servizio, saranno immediatamente invitati a far parte di una social community attraverso la quale potranno conoscersi, dialogare, scambiarsi informazioni e consigli, e l'Amministrazione potrà informarli sulle novità del progetto e sulle novità della città.

La formazione prevede anche la condivisione di tutte le informazioni necessarie per prestare la propria attività di accoglienza: una sitografia di riferimento sempre aggiornata e accessibile attraverso smartphone, tablet e altri supporti analoghi

Il progetto volontariato diffuso nasce da un'idea del Comune di Milano in collaborazione con Ciessevi (Centro Servizi per il volontariato Città Metropolitana di Milano).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato diffuso: i cittadini milanesi diventano guide per turisti

MilanoToday è in caricamento