rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Malpensa: come Tom Hanks in 'The Terminal', per la Cassazione fare il "carrellista abusivo non è reato"

La storia giudiziaria di un 46enne fermato a Malpensa, prima condannato e poi assolto

Chi non ricorda una delle scene più esilaranti di The Terminal (2004) quando l'apolide Tom Hanks, costretto a vivere in aeroporto, si procura denaro per il cibo racimolando le monetine lasciate nei carrelli?

Ecco, come spesso accade, la finzione sfocia nella realtà. Stavolta a Malpensa. Un 46enne pugliese, infatti, ad agosto del 2013 era stato "colpito" con un foglio di via che gli vietava di essere lì per tre anni. O che almeno avrebbe dovuto, perché a novembre 2013 e gennaio 2014 i poliziotti lo avevano beccato ancora là e lo avevano fermato - di nuovo -, facendolo poi finire a processo. Un processo dal quale, però, è uscito vincitore. 

Fare il "carrellista", stando a una sentenza della Cassazione, non è reato. L'uomo ha vinto la sua battaglia legale dopo essere finito alla sbarra perché sorpreso, più volte, ad aiutare con i bagagli i passeggeri in arrivo all'aeroporto di Malpensa in cambio di qualche moneta. 

Ricostruisce La Prealpina

In primo grado, con la formula del rito abbreviato, l’uomo era stato condannato a un mese di arresto, in appello la sentenza venne confermata, ma il difensore non si arrese. E gli ermellini hanno accolto le sue tesi: il fatto non sussiste. L’uomo "realizzava condotte penalmente lecite, il carrellismo abusivo, apoditticamente qualificato come un pericolo per la tranquillità e la sicurezza pubblica, è un’attività al più non corretta, ma sicuramente non criminosa".

In sostanza, secondo i giudici supremi, chiedere soldi in cambio di un aiuto con i bagagli può essere "non corretto", ma di sicuro non fa dei facchini abusivi una schiera di criminali. Con buona pace dei poliziotti che ogni giorno li rincorrono. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malpensa: come Tom Hanks in 'The Terminal', per la Cassazione fare il "carrellista abusivo non è reato"

MilanoToday è in caricamento