rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Famiglia scomparsa a Bulciago: indaga la procura di Milano, ipotesi Isis

Si sospetta che marito e moglie si siano "arruolati" nell'Isis e abbiano portato in Siria anche i tre figli

La procura di Milano indaga sulla famiglia di Bulciago (Lecco) "volatilizzatasi" da circa un anno. L'ipotesi di reato è l'articolo 270bis del codice penale, associazione per terrorismo internazionale. Si sospetta, infatti, che il nucleo familiare si sia trasferito in Siria per arruolarsi con l'Isis.

La famiglia è composta da un 31enne marocchino, Mohamed Koraichi, e dalla moglie italiana di 39 anni, Alice Brignoli, che ha cambiato nome in Aisha quando si è convertita all'Islam. Con loro i tre figli di tre, cinque e sette anni. L'indagine viene condotta dai carabinieri del Ros di Milano. La madre della donna aveva denunciato la scomparsa di tutta la famiglia a maggio 2015.

«Non hanno mai voluto accettare i percorsi contributivi della Caritas perché dicevano che, trattandosi di un'associazione legata alla parrocchia, non era uno strumento consentito dalla loro religione», ha commentato Luigi Ripamonti, ex assessore ai servizi sociali di Bulciago, a Casateonline. Un'altra ipotesi parla della possibilità che la famiglia si sia, semplicemente, trasferita in Marocco, Paese d'origine del marito, in seguito a difficoltà economiche. Ma ci si può chiedere perché allora nemmeno Alice ha detto nulla alla propria madre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglia scomparsa a Bulciago: indaga la procura di Milano, ipotesi Isis

MilanoToday è in caricamento