rotate-mobile
Cronaca Porta Ticinese / Piazza XXIV Maggio

Finale Champions Milano, ecco le “fan zone”: Darsena e Centrale invase da 30mila tifosi

La Uefa e il comune di Milano hanno scelto le due "fan zone" che accoglieranno i tifosi in arrivo in città per la finale di Champions del 28 maggio. Ma i cittadini non sono d'accordo

Due punti facilmente riconoscibili della città. Due, perché no, simboli. Due zone che, per quella sera, si trasformeranno in un grande stadio a cielo aperto, non senza qualche polemica. Il comune di Milano e la Uefa hanno scelto le due piazze che in occasione della finale di Champions League del 28 maggio a San Siro faranno da “fan zone” per i trentamila tifosi previsti in arrivo in città. 

La decisione è ricaduta su piazza Duca d’Aosta, il grande spazio davanti alla stazione Centrale, e su piazza XXIV maggio, a due passi dalla nuova Darsena di Milano. Ognuno dei due spazi, come spiegato giovedì dall’assessore allo sport Chiara Bisconti durante la seduta congiunta delle commissioni bilancio e sport, ospiterà circa quindicimila tifosi per ogni squadra. 

Il comune aveva proposto cinque soluzioni: Darsena e Centrale, appunto, Gae Aulenti, Arco della Pace e Pagano. Alla fine l’hanno spuntata la stazione e piazza XXIV maggio che, secondo i criteri dettati dall’Uefa, sono più facilmente riconoscibili e raggiungibili coi mezzi pubblici anche dagli stranieri. 

La scelta, però, non ha accontentato tutti. Ad alzare la voce sono stati soprattutto i comitati che si battono per la tutela della Darsena e dei Navigli. Semplice il loro discorso. La zona è già “schiava” della massiccia affluenza di persone nelle ore serali per la movida e aggiungere altre quindicimila persone in Darsena, in una sera di maggio, potrebbe non essere una decisione saggia. Ma il dado ormai è tratto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finale Champions Milano, ecco le “fan zone”: Darsena e Centrale invase da 30mila tifosi

MilanoToday è in caricamento