rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Visite di controllo gratuite nelle farmacie comunali a Milano

Come prenotarsi. L'iniziativa nei mesi della prevenzione

Farmacie comunali aperte a maggio e giugno per i due mesi della prevenzione, con visite gratuite per tutti i milanesi.

Parte il 2 maggio 2015 la campagna “I Lions per la prevenzione”, organizzata dall’Associazione Lions Clubs International – Distretto 108 Ib4 e patrocinata dal Comune, che consentirà a bimbi e adulti di effettuare screening gratuiti per il controllo di udito, vista, diabete, respiro e osteoporosi.

“Puntare sulla prevenzione è fondamentale per tutelare la salute dei milanesi e questa è un’occasione importante per permette a persone che hanno meno possibilità di poter usufruire di visite gratuite e di qualità - ha dichiarato Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute -. La collaborazione con le farmacie e il Terzo Settore rende possibile e capillare l’azione di sensibilizzazione e informazione, consentendoci di mettere in campo azioni che promuovono il diritto alla salute e rendono concreta ed efficace la rete per la cura della persona, portandola sempre più vicina ai cittadini".

La campagna, cui hanno già aderito 35 farmacie Lloyds comunali, ha come obiettivo quello di sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione, consentendo anche a chi non ne ha la possibilità, per vari motivi, di sottoporsi periodicamente a screening sanitari e di poterlo fare gratuitamente. I milanesi saranno accolti nelle farmacie anche dai volontari dell’associazione e dai tanti giovani che hanno aderito all’iniziativa e che saranno a disposizione anche per distribuire materiale di approfondimento e sensibilizzazione. La campagna si svolgerà anche grazie ad un coordinamento medico e sarà eseguita da personale sanitario tecnico. Gli screening inizieranno il 2 maggio e proseguiranno fino al 27 giugno. Per garantire continuità al servizio ed evitare code di attesa, le persone interessate possono prenotarsi direttamente o telefonicamente presso la farmacia Lloyds comunale dove ha sede lo screening gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visite di controllo gratuite nelle farmacie comunali a Milano

MilanoToday è in caricamento