rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Meningite, morta Federica: ragazza di 24 anni

La giovane è morta martedì. Già scattata la profilassi tra i colleghi e i familiari

Una ragazza di 24 anni, Federica Bombana, è morta nella mattinata di martedì 19 marzo all'ospedale di Saronno (Varese), stroncata da meningite batterica. La notizia è stata resa nota da Regione Lombardia.

Dall'inchiesta epidemiologica effettuata dagli operatori sanitari dell'Ats Insubria è emerso che la giovane — residente a Uboldo, comune al confine con la provincia di Milano — ha manifestato i primi sintomi sul luogo di lavoro, nella mattinata di lunedì.

A causa dell'aggravarsi della sintomatologia con comparsa di cefalea e febbre elevata, la ragazza, che lavorava in un'azienda di Milano, è stata accompagnata al pronto soccorso dell'ospedale di Saronno nella tarda serata. Il decesso è avvenuto con le prime luci dell'alba di martedì.  

"Esprimo, a nome mio e di Regione Lombardia — ha spiegato l'assessore al Welfare Giulio Gallera — le condoglianze alla famiglia della giovane. Le ATS Insubria e Milano Città Metropolitana hanno attivato in tempo reale le procedure di profilassi che hanno coinvolto i familiari e i parenti della ragazza, gli amici più stretti, i dipendenti dell'Asst Valle Olona e delle squadre dell'emergenza urgenza coinvolti, i vicini di casa, i colleghi di lavoro e le persone che hanno frequentato la giovane negli ultimi giorni. Ricordando che la meningite non viene trasmessa per semplice contatto diretto o tramite la presenza nella stessa stanza, sottolineo che non c'è nessun allarme".

"Penso di parlare a nome di tutta la nostra comunità uboldese nel dire che stringiamo tutti in un abbraccio dolce e caro la famiglia Bombana per la scomparsa improvvisa della loro Federica", ha chiosato il sindaco di Uboldo Lorenzo Guzzetti 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, morta Federica: ragazza di 24 anni

MilanoToday è in caricamento