rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

E' la Giornata del Gatto. Bisconti: "Adottate un felino abbandonato"

In città 7.500 felini vivono in libertà: ma il canile ne ospita un centinaio adottabili. Già censite 500 colonie ma ne mancano ancora. Il comune aiuterà le "gattare"

Tra le ricorrenze esiste anche la Giornata mondiale del gatto, e ricorre il 17 febbraio. E' l'occasione per parlare dei felini abbandonati o randagi a Milano. Animali che, rispetto ai cani, possono sopravvivere anche da soli, ma in città pare ve ne siano davvero tanti. Lo ricorda l'assessore Chiara Bisconti, che ha la delega agli animali.

Secondo i dati, le colonie feline sono almeno 750, di cui più di 500 già censite. Sono protette dalla legge e si possono spostare solo in via eccezionale, ad esempio per tutelare l'incolumità dei gatti stessi. Quindi, per esempio, non si possono adottare gatti che vivono in stato di libertà. Si parla di un totale di almeno 7.500 esemplari, in media dieci per ogni colonia. Tutti accuditi dai gattari e dalle gattare, in forma volontaria. Ma il comune sta pensando di sostenere chi si prende cura di loro.

Infine, come ricorda l'assessore, il canile di Milano accoglie anche un centinaio di gatti. Che aspettano un padrone che li adotti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' la Giornata del Gatto. Bisconti: "Adottate un felino abbandonato"

MilanoToday è in caricamento