rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Bicocca / Viale Fulvio Testi

Feto in Bicocca: "Comportamenti poco trasparenti danneggiano ricerca"

Lo ha detto il rettore Marcello Fontanesi che ha sentito il professor Angelo Vescovi

Il professor Angelo Vescovi è stato convocato, insieme ai suoi collaboratori, dal rettore per essere risentito sulla vicenda del feto trovato in un frigo. Lo rende noto l'ateneo ribadendo l'estraneità della Bicocca. "Comportamenti poco trasparenti finiscono per danneggiare l'immagine della ricerca - ha detto il rettore Marcello Fontanesi - Se sarà accertato che chi è coinvolto nella vicenda non ci ha detto tutta la verità o non ha rispettato le regole andrà incontro a sanzioni disciplinari".

"Prendiamo atto delle dichiarazioni della dottoressa Paola Leoni - continua il rettore Marcello Fontanesi -. Come già annunciato e come concordato con la magistratura, oggi è stata costituita la nostra commissione di inchiesta ma aspetteremo la conclusione formale delle indagini per avviare i lavori. Tuttavia, poiché gli elementi che sono emersi mettono in luce fatti rilevanti sul fronte disciplinare interno, è necessario un nostro intervento per appurare come si sono svolti i fatti e se sono state rispettate le regole procedurali".

"L'introduzione del feto - afferma Fontanesi - non era autorizzata, vi sono leggi e regolamenti che vanno rispettati, non solo dal punto di vista 'burocratico' ma anche e soprattutto sotto il profilo etico-giuridico. Noi siamo profondamente convinti dell'importanza delle ricerche finalizzate alla cura delle malattie. Al tempo stesso riteniamo debbano sempre essere rispettate l'etica e le buone pratiche di ricerca. Il mancato rispetto delle regole, purtroppo, discredita la ricerca, ne ritarda gli sviluppi e allontana il conseguimento dei suoi obiettivi".

Secondo quanto riferisce l'ateneo, "allo stato dei fatti, gli sviluppi dell'indagine della magistratura, sembrano confermare quanto emerso dai primi rilievi e cioé che l'Ateneo non è stato coinvolto in alcun modo nelle ricerche relative all'utilizzazione dei tessuti fetali". La Bicocca ribadisce che il professor Vescovi e i suoi collaboratori non hanno mai sottoposto alcun protocollo di ricerca al Comitato Etico di Ateneo per una valutazione o approvazione in tal senso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feto in Bicocca: "Comportamenti poco trasparenti danneggiano ricerca"

MilanoToday è in caricamento