rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Barona / Alzaia Naviglio Grande

Sta male durante la gara di Coppa Lombardia: Filippo, giovane tennista, muore a soli 18 anni

Il dramma domenica pomeriggio su un campo del Circolo Canottieri di Milano. Chi era

Improvvisamente, durante la partita, si è toccato la coscia. Poi, ha appoggiato la testa alla struttura del campo, come a volersi riprendere. Ma dopo pochi attimi si è accasciato al suolo e non si è mai più alzato. 

È morto così, a soli diciotto anni, Filippo Mazzola, giovane tennista di Cornate d'Adda e atleta della società tennis Bellusco 2012. Fatale per lui è stato un malore che ha accusato domenica durante una gara della Coppa Lombardia - torneo tennistico riservato ai giovani - che si stava svolgendo su un campo dello storico "Circolo Canottieri Milano" in via Alzaia Naviglio Grande. 

Filippo, racconta "Il Giornale di Monza", è caduto al suolo ed è stato subito soccorso da un volontario che gli ha praticato il massaggio cardiaco. All'arrivo dei medici del 118, il ragazzo è stato trasferito d'urgenza all'Humanitas di Rozzano, dove è stato subito ricoverato in condizioni critiche. Martedì pomeriggio, purtroppo, le speranze si sono spente e i dottori hanno dichiarato il decesso di Filippo, che studiava all'istituto Einstein di Vimercate. Mercoledì, il suo corpo è stato trasferito al Policlinico di Milano per l'espianto degli organi. 

Sul suo profilo Facebook restano adesso le foto che lo ritraggono sorridente durante i viaggi, in riva al mare o con una racchetta in mano, perché giocare a tennis era quello che più amava. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sta male durante la gara di Coppa Lombardia: Filippo, giovane tennista, muore a soli 18 anni

MilanoToday è in caricamento