Roberto Formigoni è in carcere: si è presentato a Bollate con i suoi avvocati

Formigoni si è presentato a Bollate con il suo avvocato. Deve scontare 5 anni e 10 mesi

Roberto Formigoni è in carcere. Venerdì mattina l'ex governatore di regione Lombardia che giovedì è stato condannato definitivamente a cinque anni e dieci mesi per corruzione nel "caso Maugeri" si è presentato al penitenziario di Bollate. 

Il sostituto procuratore generale di Milano Antonio Lamanna aveva firmato alle 9.30 l'ordine di esecuzione della pena, ma Formigoni ha anticipato tutti e si è "consegnato" spontaneamente.

Stando a quanto appreso, il Celeste è arrivato a bordo di una Bmw insieme al suo avvocato. Gli stessi legali di Formigoni hanno già chiesto, sempre in mattinata, che il loro assistito sconti la pena ai domiciliari perché ha più di settanta anni, ma in realtà il "beneficio" non dovrebbe essere concesso - per legge - ai condannati per reati contro la pubblica amministrazione. 

La sentenza della Cassazione

La parola fine sulla lunga vicenda giudiziaria di Formigoni è arrivata giovedì, quando la Cassazione - pur riducendo i sette anni e mezzo dell'Appello - ha reso definitiva la sua condanna per i favori alla Maugeri. 

Ad avviso del pg, da parte di Formigoni c'è stato un "sistematico asservimento della funzione pubblica agli interessi della Maugeri, un baratto della funzione". Il pg ha anche ricordato che la corruzione ha riguardato un giro di oltre 61 milioni di euro e circa 6 milioni di utilità sono arrivati "in vari flussi e forme" a Formigoni. 

I motivi della condanna

Formigoni è stato condannato, di fatto, per aver ottenuto diverse "utilità" - vacanze, cene, l'uso di yatch e di aerei - in cambio di milioni e miloni di euro fatti arrivare ai due ospedali con delibere della giunta regionale, ai tempi guidata proprio da lui. 

In appello, l'ex governatore si era visto anche confermata la confisca di 6,6 milioni di euro già stabilita dal tribunale di primo grado a fine 2016, diversa da quella di 5 milioni disposto dalla Corte dei Conti.

La difesa di Formigoni

Ovviamente, totalmente diverso era il parere degli avvocati di Formigoni. Si dice che "Formigoni va in barca, che è invitato in vacanza ma nessuno è riuscito a dimostrare la riconducibilità di un singolo atto di ufficio a queste 'utilità'", ha detto nel corso dell'arringa in Cassazone il suo legale.

"Nessuno sa che cosa è stato chiesto a Formigoni, e nessuno - ha concluso - sa per quale cosa è stata corrisposta quella utilità".

La vicinanza di Fontana

"Sono amareggiato e dispiaciuto per Roberto Formigoni", il commento di Attilio Fontana, attuale governatore lombardo. 

"Per 18 anni ha contribuito a sviluppare un incontestabile serie di importanti primati in Lombardia - ha spiegato l'inquilino del Pirellone -. Non limitiamoci a giudicarlo solo per questa sentenza”.

La difesa chiede i domiciliari

I legali di Roberto Formigoni hanno depositato una istanza per chiedere la detenzione domiciliare per l'ex presidente della Lombardia, in quanto ha più di 70 anni. Ad avanzare la richiesta al sostituto procuratore generale di Milano Antonio Lamanna, l'avvocato Mario Brusa, storico difensore di Formigoni. Tuttavia, negli uffici giudiziari è stato fatto che il reato di corruzione, in base alle norme della 'spazzacorrotti', è 'ostativo' alle misure alternative al carcere. Sull'istanza della difesa deciderà la Corte d'Appello.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (16)

  • e il mio commento sul tunisino inchiappettaIsmail ?

  • Venga Celeste, sono anni che la aspettavamo, ecco il suo compagno di cella, si chiama Motumbo.

  • Anche un orologio analogico rotto segna due volte al giorno l'ora esatta; complimenti al Sig, Fontana e a chi l'ha votato. Degno successore.

  • Ringrazio i corregionali che hanno permesso a questo essere di governarci e fare i suoi magheggi per 18 anni, e magari sono quelli che ora alzano più in alto la forca; schifosi quanto il celeste.

    • ringrazia CL

  • Visto che si è presentato in BMW con quegli altri delinquenti dei suoi legali, non potevano ingabbiarli insieme? Male non gli avrebbe fatto a nessuno di questi.

  • Che se li faccia tutti ed espii le sue colpe fino all'ultimo giorno.

  • io lo metterei a San Vittore non che sia lui a scegliere bollate

  • Egregio Fontana, unica speranza è che lei soffra di forte amnesia. Così non fosse, lasci l’incarico a favore di qualcuno ( se esiste! ) ONESTO

  • Era ora.... la galera è il minimo per colui che ha privatizzato la sanità e lo vedono come un esempio, intanto ieri ho pagato 102 euro totali di tiket per esami importanti e ho girato mezza provincia per trovare dove farli il prima possibile.... altro che concorrenza tra pubblico e privato, il grasso per il privato e la miseria per il pubblico... i vampiri un po' di sangue te lo lasciano per farti sopravvivere, questi emeriti ........ non hanno pietà.

    • E non è il solo vampiro.........chi dimentica i suoi amici ......... Pavia.......

  • scommetto che la corte d'appello accoglierà l'istanza

  • Non sapevo che si può scegliere il carcere ... Bollate ?? Extra lusso ... almeno almeno San vittore!!!!

  • In galera altro che ai domiciliari. E magari in un carcere duro e non a Bollate che è un hotel tre stelle

    • con lo spazza corrotti vai in galera se prendi 4 anni o più.

  • Bé d'altronde dai fatti è giusto così.Sicuramente non soffrirà come un comune carcerato e sicuramente avrà dei privilegi non comuni

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Alba di sangue a Milano, rissa fuori dalla discoteca: ragazzo accoltellato alla schiena

  • Cronaca

    "Negro di m...", ragazzino di 13 anni insultato durante un torneo di basket a Milano

  • Rogoredo Corvetto

    Blitz della Polfer in stazione a Rogoredo: scalo passato al setaccio, due denunce

  • Attualità

    Il maltempo mette in ginocchio le api, Coldiretti: "In Lombardia crolla la produzione di miele"

I più letti della settimana

  • Milano, aggredisce i poliziotti con un coltello: "Vi sgozzo, paese di me...", 23enne arrestato

  • Incidente in A8, Suv tampona camion e si ribalta: morti due ragazzi, altri due feriti. Foto

  • Alba di sangue a Milano, ragazzo accoltellato al culmine di una rissa fuori dalla discoteca

  • Volo Alitalia Milano-New York riatterra dopo pochi minuti a Malpensa

  • Sciopero generale dei mezzi: a Milano venerdì rischio stop a metro, tram, autobus Atm e treni

  • Milano, ragazza di 18 anni violentata al parco: l'ultimo bicchiere di whisky, poi lo stupro

Torna su
MilanoToday è in caricamento