rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Paolo Tronca è il nuovo prefetto di Milano: chi è

Classe 1952, Tronca lascia l'incarico di capo dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile

E' stato nominato giovedì 8 agosto il nuovo prefetto di Milano: è Francesco Paolo Tronca. Sostituisce Camillo Andreana. La nomina è stata annunciata da premier Enrico Letta al termine del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi.

61 anni, Tronca lascia l'incarico di capo Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. Sotto la Madonnina, la sua scalata ai vertici di corso Monforte era iniziata alla fine degli anni Settanta, dopo aver vinto il concorso di consigliere di prefettura: prima come capo della segreteria del prefetto, poi con gli incarichi di vice capo di Gabinetto e capo di Gabinetto, rispettivamente per otto e sette anni, fino al 1 luglio del 2000, quando è diventato viceprefetto vicario di Milano.

Nel 2003, è stato nominato prefetto di Lucca per approdare, tre anni dopo, ai vertici della Prefettura di Brescia. Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, esperto di sicurezza pubblica, è cultore della materia di Storia del Diritto Italiano presso l’Università Statale di Milano e autore di numerose pubblicazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolo Tronca è il nuovo prefetto di Milano: chi è

MilanoToday è in caricamento