rotate-mobile
Cronaca Baggio / Via Creta

Via Creta, perdita di monossido di carbonio in un condominio: quattro intossicati - Foto

Nove gli appartamenti inagibili a causa della presenza del monossido di carbonio. Quattro persone intossicate portate in ospedale. Nessuno di loro è grave. Le immagini

Quattro persone costrette al ricovero in ospedale. Nove appartamenti evacuati immediatamente. E vigili del fuoco e ambulanze sul posto per controllare che la situazione non precipitasse. 

Perdita di gas in un condominio di via Creta - Foto

Momenti di paura nel tardo pomeriggio di sabato in via Creta, zona Bisceglie, teatro di una perdita di monossido di carbonio avvenuta nel condominio al civico 23. Verso le 19, secondo quanto appreso da MilanoToday, alcuni condomini si sono accorti della presenza di gas negli appartamenti e hanno dato l’allarme ai vigili del fuoco. 

Sul posto sono immediatamente intervenute due squadre dei pompieri, tre ambulanze e un'auto medica del 118, con i medici che hanno prestato le prime cure ai quattro intossicati - tra loro anche una mamma con le sue due bimbe -, poi finiti tutti in codice verde tra gli ospedali San Giuseppe e San Paolo. Nessuno di loro, fanno sapere dalla centrale operativa di Areu, è grave. 

Secondo una primissima ricostruzione del 115, a causare la perdita di monossido di carbonio potrebbe essere stata un’otturazione della canna di scarico dei boiler che non ha consentito agli scaldabagni di scaricare i gas. Otturazione che, stando alla ricostruzione di Aler, sarebbe da addebitare alla "manomissione di un impianto per l'acqua calda compiuta da parte di un'occupante abusiva". 

Quella di sabato, è stata giornata di straordinari per i pompieri. Praticamnte in contemporanea con l'intervento di via Creta, i vigili del fuoco hanno dovuto evacuare un altro appartamento in via Pisanello 4, sempre per una fuga di monossido di carbonio. Qui, due persone sono state trasportate in ospedale per lievi intossicazioni. 

I due episodi, anche perché i palazzi sono molto lontani tra loro, non sarebbero collegati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Creta, perdita di monossido di carbonio in un condominio: quattro intossicati - Foto

MilanoToday è in caricamento