rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Furti in abitazione, sgominate bande specializzate: 15 arresti

Le "basi" operative erano tutte nel Milanese e nel Lodigiano

Le basi operative erano nel Milanese e nel Lodigiano: i "topi d'appartamento" partivano da Milano, Pioltello, Buscate, Mulazzano e Tavazzano a bordo di auto, rigorosamente rubate, e imboccavano l'autostrada per poi scegliere, senza un preciso criterio, una città o una località in cui colpire. Attendevano il tardo pomeriggio e, complice il buio, penetravano in appartamenti e villette per fare le loro razzìe. 

La refurtiva prediletta consisteva in gioielli, orologi, argenteria, ma anche capi d'abbigliamento di marca. Fondamentale che fossero oggetti rivendibili con facilità. In tutto, secondo i carabinieri di Novara, le 15 persone arrestate sarebbero responsabili di almeno 53 furti in abitazione per una refurtiva del valore complessivo di almeno 220 mila euro.

I furti sono stati commessi nelle province di Novara, Milano, Monza, Como, Lecco, Bergamo, Lodi, Cremona, Varese, Brescia e Genova. I gruppi criminali - secondo le indagini - sarebbero diversi e non collegati tra loro, ma la nazionalità di quasi tutti gli arrestati è albanese. Gli indagati non usavano telefoni cellulari per comuicare tra loro perché temevano di essere ascoltati, per cui preferivano utilizzare le ricetrasmittenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti in abitazione, sgominate bande specializzate: 15 arresti

MilanoToday è in caricamento