rotate-mobile
Cronaca Paderno Dugnano / Via Milano

Sgominata banda di ladri d'appartamento: facevano quattro 'colpi' in meno di un'ora

I carabinieri del comando Provinciale di Milano hanno arrestato a Cassano d'Adda (Mi) e a Paderno Dugnano (Mi) quattro uomini albanesi

Furti in appartamenti di varie città del Nord Italia, i carabinieri del comando Provinciale di Milano hanno arrestato a Cassano d’Adda (Mi) e a Paderno Dugnano (Mi) quattro uomini albanesi. Si tratta di un decreto di fermo di indiziato di delitto, emessi dalla Procura della Repubblica di Milano. I malviventi sono ritenuti responsabili di dieci furti consumati e sei tentati, perpetrati in altrettante abitazioni delle province di Padova, Varese e Vicenza, nel solo mese di febbraio 2016.

Le catture costituiscono una prima parziale conclusione di una più vasta indagine condotta dal Nucleo Investigativo di Monza, avviata a novembre 2015 e ancora in atto, tesa a contrastare la criminalità predatoria nell’est milanese, che ha già portato a fine gennaio 2016 all’esecuzione di altri quattro fermi di pregiudicati albanesi per furti commessi anche in provincia di Mantova e Bergamo.

I quattro arrestati, tutti pregiudicati a vario titolo per reati contro il patrimonio, costituivano un sodalizio dal modus operandi consolidato: raggiunti gli “obiettivi” a bordo di un’autovettura, due malviventi si occupavano di penetrare nelle abitazioni e compiere materialmente il furto, mentre il terzo uomo rimaneva a bordo dell’auto, pronto alla fuga con i complici, e il “palo” che sorvegliava la via.

Gli investigatori hanno documentato più “colpi” nello stesso giorno: anche quattro abitazioni in meno di un’ora. I militari di Monza hanno ricostruito gli eventi grazie a una certosina analisi del traffico telefonico. Gli arrestati sono stati rintracciati nei pressi delle loro abitazioni e tradotti nelle carceri di Monza e Milano San Vittore. Contestualmente all’esecuzione dei fermi i militari dell’Arma hanno eseguito perquisizioni e recuperato svariati gioielli, trovati occultati all’interno del vano airbag dell’autovettura utilizzata dalla banda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgominata banda di ladri d'appartamento: facevano quattro 'colpi' in meno di un'ora

MilanoToday è in caricamento