rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca piazza del duomo

Ladri d'appartamento incastrati: cercano la fuga speronando auto della polizia

Tre arrestati, uno è scappato: si tratta di "specialisti". Almeno trenta i colpi che potrebbero avere perpetrato

Potrebbero arrivare a trenta i furti in appartamento perpetrati da una banda di albanesi quasi del tutto sgominata dal commissariato Monforte e dalla squadra mobile di Milano con un blitz in strada, proprio davanti alla stazione della M3 di San Donato, nel pomeriggio del 12 dicembre, verso le cinque. 

Furti in casa, arrestata banda albanesi

Un intervento massiccio in un luogo molto frequentato in quell'orario, ma necessario - per gli investigatori - perché non si trattava di persone facilmente catturabili. Tanto per dire, il 30 novembre erano stati intercettati la prima volta, a bordo di una Peugeot, ed erano sfuggiti ad un controllo stradale in via Brenta, a Milano, scappando con la vettura per i campi di Chiaravalle dopo un inseguimento. Ma dalla targa della Peugeot gli agenti sono risaliti ad un albanese risultato intestatario di circa 500 auto: un prestanome. Attraverso vari collegamenti, gli investigatori hanno poi individuato l'auto con cui la banda si spostava di recente: un'Audi A5 nera rubata il 30 ottobre nel capoluogo lombardo.

Gli agenti hanno quindi tenuto l'Audi sotto controllo fino al 12 dicembre, quando l'autista si è recato a San Donato per prendere i complici, che erano arrivati in metrò. Ed è scattato l'intervento, con l'uso di diverse volanti. Vistisi accerchiati, i malviventi hanno comunque tentato la fuga, speronando una volante della polizia a circa 70 km/h e provocando serie lesioni ai tre agenti nell'abitacolo. Ma l'Audi ha perso una gomma nell'impatto e i malviventi si sono visti costretti a scappare a piedi. I primi due sono stati agguantati quasi subito e hanno ingaggiato una violenta colluttazione nel tentativo estremo di sfuggire all'arresto. Gli altri due hanno scavalcato le recinzioni della ferrovia per dileguarsi nella sterpaglia: dopo circa venti minuti uno di questi è stato individuato e si è arreso. Manca dunque all'appello solo uno dei quattro.

Nell'Audi sono stati trovati numerosi attrezzi per lo scasso, zaini, due targhe risultate rubate e anche diversi gioielli, frutto di un furto perpetrato in una villa di Rosate l'8 dicembre. 

CHI SONO GLI ARRESTATI - I FURTI SICURAMENTE ATTRIBUITI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri d'appartamento incastrati: cercano la fuga speronando auto della polizia

MilanoToday è in caricamento