rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Duomo / Piazza del Duomo

Metro': scippi fulminei quando si chiudono le porte. La nuova (triste) moda dei furti

A Torino è una tecnica consolidata. Che, purtroppo, si sta diffondendo anche a Milano. Diversi lettori lo segnalano. Ecco come funziona (e come difendersi)

Si sta purtroppo diffondendo anche a Milano una 'moda' dello scippo sui mezzi pubblici: il "ruba e scappa come una saetta". Niente di particolarmente innovativo, di primo impatto; ma la tecnica messa in atto ha un che di semplice e purtroppo geniale allo stesso tempo.

I malviventi - come segnalano diversi lettori - sfruttando la calca si avvicinano alla vittima che sta armeggiando con il portafogli o lo smartphone. Sono persone scelte vicino alle porte d'uscita del metrò o del bus. Alla ripartenza da una stazione del mezzo, seguendo con rapidità al chiusura delle porte, strappano con un gesto fulmineo l'oggetto e scappano verso l'uscita.

Il malcapitato non può reagire nell'immediato. Nel tempo che intercorre tra la segnalazione all'autista e la riapertura dei portelloni, ladro e refurtiva si sono già volatilizzati. 

La tecnica è ben consolidata a Torino. A Milano, una lettrice, S.M., segnala un tentativo simile in Porta Romana, e la medesima azione in Famagosta. Segnalazioni simili sono state fatte anche sulla pagina Fb Spotted: Metro e Trasporti Milano

Difendersi è relativamente semplice. Il consiglio è quello di tenere gli oggetti di valore "ben saldi" e nascosti, per renderne "impossibile" il prelievo fulmineo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro': scippi fulminei quando si chiudono le porte. La nuova (triste) moda dei furti

MilanoToday è in caricamento