rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rapinavano le sale giochi di Milano: arrestati due romeni

Sono ritenuti gli autori di numerosi furti in sale giochi della Lombardia che gli hanno fruttato circa 250mila euro

Quattro arresti in quattro mesi. È il record di Claudiu Costel Balaci, romeno di 38 anni, catturato dagli investigatori del commissariato Porta Ticinese, a Milano, per sei furti commessi ai danni di diverse sale giochi italiane. Assieme a due connazionali, Marius Tiberius Padeanu, di 20 anni, e Dragos Ionut Padeanu, di 23, (quest'ultimo ancora ricercato) ha elaborato un sistema per svuotare le slot machine che ha fruttato alla banda circa 200mila euro.

Fanno razzia delle slot machines: arrestati

Balaci agiva nelle 'pause' dagli arresti. "E' stato preso il 25 marzo 2013, successivamente liberato e riarrestato il 17 aprile - ha raccontato durante la conferenza stampa Manfredi Fava, il dirigente del commissariato Porta Ticinese -. E' stato arrestato ancora il 15 giugno per un furto all'Esselunga, il giorno dopo è evaso dai domiciliari ed è stato accompagnato al carcere di Trieste". 

Ma successivamente sono scaduti i termini per la custodia ed è tornato in libertà, fino al nuovo arresto degli agenti milanesi per l'indagine sulle slot. I tre stranieri coprivano le telecamere di sorveglianza delle sale e senza farsi notare riuscivano a introdurre nell'apparecchio un gancio molto sottile con cui attivavano un pulsante della macchina che rilasciava i gettoni. A quel punto andavano alla cassa e li cambiavano.

"In un'occasione hanno portato via 8mila euro da un bowling che si trova in via Renzo e Lucia a Milano - ha spiegato Fava - a Montecatini, invece, hanno rubato ben 22mila euro in un solo colpo". Gli episodi attribuiti al momento sono sei - dal gennaio al giugno 2013 - ma gli investigatori stanno lavorando su molti altri casi.

"Li abbiamo identificati attraverso un numero di targa parziale recuperato grazie a una telecamera installata all'esterno di una sala scommesse colpita. Verifiche e appostamenti hanno poi chiuso il cerchio. Hanno tutti numerosi precedenti e un curriculum criminale notevole".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinavano le sale giochi di Milano: arrestati due romeni

MilanoToday è in caricamento