rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Carpiano / Via I Maggio

Furti di trattori nelle province di Milano e Pavia: tre in 24 ore

Diversi episodi, danno totale da 100 mila euro per tre imprenditori agricoli

Furti di trattore nelle campagne tra Milano e Pavia, con danni di circa 100 mila euro solo nelle ultime 24 ore. Una delle vittime dei furti è Nicola Taveggia, 45enne della Cascina Nuova di Carpiano.

A lui è stato rubato un mezzo alle tre di giovedì pomeriggio. E' lui stesso a raccontare che stava bagnando il mais nei pressi della sp 40 ("Binasca") e aveva lasciato il trattore in funzione con la turbina attaccata, per allontanarsi per un rapido giro nel campo. "Quando sono tornato, del trattore neanche l'ombra", spiega. Il valore attuale del trattore era di circa 25 mila euro, "ma per ricomprarne uno uguale - prosegue l'imprenditore agricolo - ne serviranno almeno 90 mila e ora non posso permettermelo, quindi dovrò rallentare i ritmi di lavoro".

Gli altri due furti sono avvenuti nel Pavese nella notte tra giovedì e venerdì: a Marzano hanno rubato un trattore del valore di più di 30 mila euro. "Sicuramente ci tenevano d'occhio perché abbiamo finito alle 23.30 di irrigare e poi abbiamo chiuso il trattore dentro l'azienda", spiega Paolino Negri di Cascina Gattinara. I ladri hanno sfondato il cancello e staccato la turbina usata per l'irrigazione. A Landriano, invece, sono stati rubati un trattore di circa 20 mila euro e un sollevatore telescopico da 25 mila euro. La vittima, Santino Pozzi, spiega che i malviventi hanno spaccato la finestra del capannone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti di trattori nelle province di Milano e Pavia: tre in 24 ore

MilanoToday è in caricamento