rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Peschiera Borromeo

Rubano nei distributori automatici col trucco delle banconote false

Inserivano la fotocopia di una banconota da 10 euro e poi si facevano restituire i soldi, con l'apposito pulsante, che venivano fuori in monete (vere). Arrestati

Erano arrivati dalla Campania per rubare all'interno dei distributori automatici, con un trucco ingegnoso, ma sono stati scoperti e arrestati. Si tratta di un 20enne e un 50enne, entrambi già noti alla giustizia.

Un passante li ha notati fermi a lungo davanti ad un distributore automatico di caffè e snack presso un benzinaio chiuso a quell'ora, a Peschiera Borromeo, nella tarda serata di giovedì 21 luglio. Il passante ha chiamato le forze dell'ordine. Quando i carabinieri sono arrivati, il più giovane dei due uomini stava salendo a bordo di un'auto con un borsello piuttosto ingombrante. Alla guida dell'auto c'era l'altro.

I carabinieri hanno deciso di seguirli a debita distanza e poi li hanno bloccati a Melegnano, vicino al casello. All'interno della vettura i militari hanno trovato sessanta fotocopie a colori di banconote da dieci euro e - in una valigia nel bagagliaio - 700 euro in monete da 50 centesimi, ma anche da uno e due euro.

All'interno del borsello c'erano altri 90 euro in monete e cinque fotocopie di banconote da dieci euro. Chiaro il loro trucco: inserivano la fotocopia della banconota all'interno del distributore automatico, poi premevano il tasto per la restituzione del denaro e il distributore restituiva la somma, ma in monetine vere. In effetti la successiva ispezione del distributore presso il benzinaio dov'erano stati visti ha fatto trovare nove banconote finte da dieci euro ciascuno: 90 euro, esattamente la somma che, in monete, era custodita nel borsello.

Il giudice del rito direttissimo ha convalidato l'arresto per furto aggravato. Resta da capire se abbiano colpito anche altrove.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubano nei distributori automatici col trucco delle banconote false

MilanoToday è in caricamento