rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Adesca uomo e, tra effusioni e abbracci, gli sfila un Rolex da 9mila euro: arrestata 33enne

La donna, pluripregiudicata, era già nota per furti commessi con la stessa tecnica. I fatti

Si avvicina a un anziano, lo invita a salire nella sua auto con una scusa e poi, dopo un breve dialogo, lo abbraccia per sfilargli dal polso un orologio Rolex da 9mila euro. È stata arrestata dai carabinieri della Stazione di Garbagnate Milanese (Mi) nel pomeriggio di mercoledì: è una 33enne italiana, residente a Seveso (Mb), nullafacente e pluripregiudicata. Adesso è accusata di furto aggravato.

Il furto con la tecnica dell'abbraccio

I militari notano la scena durante un normale servizio di pattugliamento. È una situazione 'strana', che da subito attira la loro attenzione. Decidono allora di seguire gli sviluppi dei fatti per comprendere cosa stesse succedendo.

La donna - in sintesi - in via Firenze a Gabagnate ferma un uomo anziano e ben vestito. Lei è alla guida di Peugeot 107 e dopo pochi minuti invita a salire l'uomo in auto.  A quel punto, insieme si spostano in un parcheggio nei dintorni. 

Come funziona la tecnica

La 33enne intraprende una conversazione molto intima con l'uomo. Dapprima racconta di alcune sue situazioni personali e familiari e subito dopo inizia anche ad avvicinarsi fisicamente alla sua vittima, un 75enne italiano, residente a Caronno Pertusella (Va).  Abbracci e altre leggere effusioni hanno tutte solo obiettivo: il furto dell'orologio. Quando i militari notano che l'uomo va via e la donna sta per allontanarsi a bordo dell'auto, decidono di intervenire.

I carabinieri, dopo aver visto che tra i numerosissimi precedenti di polizia della donna c'erano furti con la cosiddetta 'tecnica dell’abbraccio' - che consiste appunto nel carpire la benevolenza del malcapitato di turno con alcune effusioni per poi rubagli ciò che porta addosso - capiscono che la loro ipotesi è corretta. Ed effettivamente, la 33enne indossa un vistoso orologio Rolex modello "Oyster Perpetual Date – Sea Dweller" che si scoprirà essere di proprietà, guarda caso, del 75enne.

Al termine delle formalità di rito, l'orologio è stato recuperato e restituito alla legittimo proprietario, che non aveva capito nulla. La ladra, giudicata giovedì mattina con rito direttissimo, è stata sottoposta agli arresti domiciliari presso la sua abitazione. Sono in corso ulteriori approfondimenti investigativi per verificare se in zona ci siano stati altri furti analoghi di recente.

L'orologio rubato

Foto furto rolex-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adesca uomo e, tra effusioni e abbracci, gli sfila un Rolex da 9mila euro: arrestata 33enne

MilanoToday è in caricamento