rotate-mobile
Cronaca Porta Nuova / Piazza Cavour

Furti alla Virgin di piazza Cavour, la palestra dei vip: arrestati due ladri, il terzo è latitante

Nei guai due italiani. Rubati due Rolex, un Audemars Piguet e carte di credito

Prima il furto negli spogliatoi della Virgin di Piazza Cavour, poi le spese pazze con le carte di credito dei malcapitati in centro a Milano. Ma nella giornata di venerdì 11 maggio sono scattate le manette per due dei presunti ladri, membri di una "batteria" di tre persone. Nei guai un 47enne incensurato e un 48enne già noto alle forze dell'ordine, entrambi sono accusati di furto in concorso. Nessuna traccia, invece, del terzo complice che non è stato ancora catturato. Quest’ultimo e il 47enne sono italiani di etnia rom e vivono in campi nomadi attorno Torino.

Ladri azione Virgin

Il furto

Tutto è accaduto alle 12.50 di mercoledì 29 novembre 2017 quando un membro della banda si è intrufolato nello spogliatoio maschile della palestra — gli investigatori non hanno ancora capito come sia riuscito a evitare i tornelli — e ha scassinato tre cassette di sicurezza davanti agli spogliatoi. Un'azione da manuale: messa a segno in pochi minuti, senza destare sospetti tra i clienti che percorrevano il corridoio.

Video: le immagini del colpo

Il bottino? Due Rolex del valore complessivo di 20mila euro, un Audemars Piguet da 20mila euro, un Seiko Alpinist e tre portafogli con contanti e carte di credito.

Le spese pazze

La banda era organizzatissima: una volta impossessatisi del bottino uno ha passato all'altro i portafogli per fargli incollare la fototessera sui documenti della vittima. Il motivo? Avere un documento da esibire per gli acquisti pazzi messi a segno pochi istanti dopo. Uno dei malviventi, infatti, si è presentato alle 13.43 nel negozio Chanel di via Sant'Andrea (pieno Quadrilatero) dove ha comprato una borsa da 9mila euro. Non solo: poco dopo (alle 14.17) ha acquistato un Rolex da 8.300 euro in un negozio di orologi di via Dell'Orso. Alle 14.42 il terzo e ultimo utilizzo della carta di credito: alla Bcc di Melchiorre Gioia, dove ha prelevato 250 euro. Tutti gli acquisti sono stati immortalati dalle telecamere a circuito chiuso.

Le indagini

Gli investigatori dell’ufficio prevenzione generale della Questura di Milano sono arrivati ai ladri analizzando diversi colpi messi a segno con le stesse modalità — e sempre nei confronti dei clienti delle palestre e Spa — in Brianza e in Liguria. Proprio per questo gli investigatori, che li avevano soprannominati "i ladri sportivi", ipotizzano che ci sia la loro firma anche dietro a diversi altri furti. Tra questi quello messo a segno nella Spa di Palazzo Parigi. Ma per il momento sono ancora in corso le indagini.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti alla Virgin di piazza Cavour, la palestra dei vip: arrestati due ladri, il terzo è latitante

MilanoToday è in caricamento