rotate-mobile
Cronaca Gaggiano / Alzaia Naviglio Grande

Gaggiano, volpe salvata dalle acque del Naviglio

È successo nella serata di lunedì. L'animale è stato tratto in salvo da un volontario dell'Enpa

Una volpe caduta nelle acque del Naviglio Grande è stata salvata da un volontario dell’Enpa. È successo nella serata di lunedì a Gaggiano, nel milanese. 

L'animale era in balia della corrente e non riusciva a prendere terra a causa degli argini perpendicolari. Il volontario dopo alcuni tentativi è riuscito a calarsi nel corso d’acqua e con l’aiuto di una scopa ha avvicinato a sé l’animale, poi lo ha tratto in salvo prendendolo per la collottola.

«È stato un gesto molto istintivo — ha dichiarato il volontario —. Ho visto che la volpe era veramente stanca e non ho avuto paura che mi mordesse. Sembrava quasi che facesse di tutto per attirare la mia attenzione. In effetti sembrava quasi avesse capito che io era la sua unica e ultima possibilità di salvezza e in quel momento si è lasciata prendere senza reagire».

La volpe, successivamente, è stata visitata dai volontari dell’associazione e nella mattinata di martedì è stata trasferita al centro di recupero animali selvatici di Vanzago: dopo un breve periodo di permanenza, necessario per riacquistare le forze, verrà liberata. 

Volpe «pescata» nel Naviglio (foto Enpa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaggiano, volpe salvata dalle acque del Naviglio

MilanoToday è in caricamento