rotate-mobile
Cronaca

Due nuovi garanti degli animali per il Comune di Milano

Si tratta di due professori alla facoltà di veterinaria: Paola Fossati e Gustavo Gardini

Il Comune di Milano ha nominato due nuovi garanti degli animali. Si tratta di Paola Fossati e Gustavo Gardini, entrambi docenti alla facoltà di veterinaria della Statale, con una profonda conoscenza del mondo animale, una formazione specifica articolata conseguita anche all'estero e una continua attività di ricerca.

I due garanti non riceveranno compenso e affiancheranno l'amministrazione comunale nell'attuazione dei regolamenti e delle deliberazioni in materia, nello sviluppo di azioni e politiche finalizzate alla tutela degli animali, alla prevenzione di abusi e alla sensibilizzazione dei cittadini per un corretto rapporto uomo-animale.

Fossati e Gandini coopereranno con l'Ats (ex Asl), che ha un dipartimento veterinario, e con il canile sanitario. Interagiranno con le associazioni attive sul territorio nel campo della protezione animale; collaboreranno con la polizia locale e altri enti competenti nei casi di violazioni delle leggi o dei regolamenti inerenti la tutela degli animali.

«Abbiamo dedicato molta attenzione alla scelta dei nuovi garanti – ha detto l’assessore Roberta Guaineri – perché prendiamo molto seriamente il tema dei diritti degli animali. Dopo attente valutazioni, possiamo essere certi di aver individuato due nomi di alto profilo, che saranno dei preziosi alleati nelle nostre politiche in materia».

Nella passata consiliatura, il garante degli animali era stato Valerio Pocar, docente di sociologia del diritto alla Bicocca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due nuovi garanti degli animali per il Comune di Milano

MilanoToday è in caricamento