rotate-mobile
Cronaca Porta Volta / Corso Giuseppe Garibaldi

Gay aggrediti e picchiati durante festeggiamenti per Italia

La denuncia dell'Arcigay: "Due omosessuali, in tram, aggrediti e picchiati, oltre a essere stati minacciati con coltello, tra l'indifferenza della gente"

L'altra sera, mentre a Milano si festeggiava la vittoria dell'Italia contro la Germania agli europei di calcio, due ragazzi in tram sono stati insultati, minacciati con un coltello e picchiati. A dare la notizia è stata Arcigay, che ha parlato di una "aggressione omofoba".

Il tutto, secondo il racconto, è successo vicino al teatro Strehler, dove ieri sera si è conclusa la 26/ma edizione del Festival Mix di cinema gay-lesbico. Sul tram i due ventitreenni sono stati presi di mira da un gruppo di loro coetanei che li hanno picchiati.

E' stato l'intervento "seppur tardivo" di un altro passeggero a evitare il peggio. I ragazzi hanno sporto denuncia presentando il referto medico.

"E' paradossale pensare che mentre il sagrato del Piccolo viveva una festa nella festa per la conclusione del Mix e la vittoria della nazionale - ha commentato il presidente del Cig Arcigay Milano Marco Mori - alcuni cretini abbiano potuto compiere aggressioni quasi indisturbati e legittimati dal silenzio e dalla paura di chi, per vari motivi, si trova di fronte a gozzoviglie oltre alla soglia della legalità".

"Vien da pensare che, se a fare quel genere di esultanze fossero gli omosessuali al Pride, i musulmani per il id al-fitr o i Rom per il Durdevdan, si aprirebbe il coro dei partiti, dei cardinali e dei giornali reazionari - aggiunge - invece giovedì uno poteva scassinare le vetrine del centro e picchiare gli omosessuali indisturbato, senza scatenare nessun tipo di richiamo all'ordine e alla morale da parte del coro delle lavandaie e dell'ipocrisia. D'altronde, basta leggere i titoli di certi giornali per avere la cartina al tornasole della capacità civiche e culturali di certi giornalisti e certi politici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gay aggrediti e picchiati durante festeggiamenti per Italia

MilanoToday è in caricamento