rotate-mobile
Cronaca Magenta

Ecco "Ville de Magenta", città francese gemellata con Magenta

Sindaco e amministratori sulla Marna per visitare la città gemellata: è chiamata così in onore della battaglia del 1859 vinta da Napoleone III e Mac Mahon

Sulla Marna, nella regione di Champagne-Ardenne, c'è una città che si chiama Magenta. Ville de Magenta, per l'esattezza, perché siamo in Francia. Un comune di meno di 2mila abitanti, fondato intorno alla metà del XIX secolo, che nel 1859 ha assunto il nome in onore della Battaglia di Magenta, appena combattuta, che aveva permesso alle truppe franco-piemontesi condotte da Napoleone III e Mac Mahon di sconfiggere gli austriaci ed entrare a Milano.

La "nostra" Magenta è gemellata con Ville de Magenta dal 2009. Lo scorso weekend il sindaco Marco Invernizzi ha incontrato il suo collega Laurent Madeline sulle sponde della Marna. Della delegazione italiana facevano parte anche l'assessore Paola Bevilacqua, il consigliere comunale Eugenio Galeazzi e due funzionari comunali. In Francia sono stati accolti dal sindaco di Ville de Magenta e dal presidente del locale comitato dei gemellaggi. Tutti insieme hanno fatto anche visita alla manifestazione "Habits de Lumiere" nella vicina Epernay, uno dei principali centri di produzione dello champagne.

Ville de Magenta 7-2

Marco Invernizzi-Laurente Madeline-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco "Ville de Magenta", città francese gemellata con Magenta

MilanoToday è in caricamento