rotate-mobile
Cronaca

In due anni a Milano più di mille giocattoli sequestrati

Sono giochi e pupazzi non rispondenti alla normativa di sicurezza oppure contraffatti

In due anni 1250 sequestri per oltre 48.000 giocattoli contraffatti e potenzialmente pericolosi: questo il bilancio di attività delle 'Sentinelle anticontraffazione', il Nucleo antiabusivismo commerciale della Polizia locale nel 2012 e 2013.

E poi l'indagine che, nel 2012, ha portato al maxi-sequestro alla Monteverde, con 13.000 giocattoli pronti per essere distribuiti in tutto il territorio nazionale. I giochi contraffatti o non rispondenti alla normativa sono aeroplanini, elicotteri, biciclette, pupazzi come quello di Babbo Natale, bambole, trenini, smash ball (palline di gomma piene d'acqua), pistole spara bolle di sapone, orologi e sveglie giocattolo, apparecchi come binocoli, telescopi, microscopi, freccette luminose al laser.

''L'attività della Polizia locale in questo ambito - dichiara Marco Granelli, assessore comunale alla Sicurezza e Coesione sociale e Polizia locale - costituisce una parte importante di una serie di azioni che l'Amministrazione porta avanti a tutela del consumatore e delle numerose aziende che producono correttamente. Oltre all'attività di contrasto alla vendita abusiva vogliamo informare i cittadini che comprare merce contraffatta non solo è illegale ma soprattutto potenzialmente pericoloso in particolare quando è destinata ai bambini''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In due anni a Milano più di mille giocattoli sequestrati

MilanoToday è in caricamento