rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Milano, giudice sbaglia cognome e condanna il pm (senza auto) per aver guidato ubriaco

Dopo l'errore il giudice ha fissato una camera di consiglio straordinaria per porre rimedio. Il sostituto procuratore, titolare del fascicolo, è stato naturalmente assolto. La storia

Il nome è lo stesso, il cognome no. Peccato, però, che il piccolo particolare in questione sia evidentemente sfuggito a un giudice di un tribunale, che ha punito - solo per qualche giorno - un pubblico ministero. 

Sentenza ai limiti del paradossale a Milano, dove un pm - che tra l’altro non è in possesso di un’auto - è stato condannato per guida in stato d’ebrezza. Il procuratore, racconta “Repubblica”, era titolare di un fascicolo a carico di un uomo accusato di avere guidato ubriaco il 15 aprile 2012 ed è stato condannato proprio al posto suo, che ha il suo stesso nome. 

Quando il tribunale si è accorto dell’errore, il giudice ha fissato una camera di consiglio per assolvere il pubblico ministero e condannare l’imputato vero a otto mesi di reclusione e 2800 euro di ammenda. 

I guai con la legge del pm, per fortuna, sono finiti. Ora, però, resta da capire se l’avvocato del condannato si appellerà all’errore per presentare ricorso in appello. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, giudice sbaglia cognome e condanna il pm (senza auto) per aver guidato ubriaco

MilanoToday è in caricamento