rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La clown in sedia a rotelle è Cavaliere al Merito: "Aiuto i bambini a non aver paura delle cure"

Greta Sole De Todaro, 31 anni, è in sedia a rotelle e fa clownterapia al reparto pediatrico del Niguarda. L'onorificenza le è stata conferita dal Presidente della Repubblica Mattarella

Greta Sole De Todaro, trentunenne, è stata proclamata eroe civile dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La giovane milanese è impegnata a regalare sorrisi ai bambini ricoverati in pediatria al Niguarda. Fa parte dello staff di clownterapia. Un riconoscimento importante, ma ancor più se si pensa che Greta ("clown Girasole") è in sedia a rotelle a causa della diplegia spastica, una malattia agli arti inferiori che l'ha colpita e l'ha costretta a varie operazioni.

Ed è proprio durante le sue degenze, una in particolare, che è scattato qualcosa in lei. L'incontro con un clown che l'ha fatta ridere nonostante la sofferenza e il dolore fisici. Un'esperienza che le ha cambiato l'approccio alla vita e alla malattia. Fino a farle decidere di fare la stessa cosa a sua volta: dare sollievo morale, con le risate, ai bambini sofferenti. 

E dopo un anno di attività con l'associazione Teniamoci per Mano, è arrivato il riconoscimento. Ora Greta è Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana. Cavaliere, in breve. E' la prima clownterapista italiana in sedia a rotelle e dedica quasi tutto il suo tempo libero, con grande generosità, a cantare, raccontare fiabe e creare magie per i bambini che soffrono in ospedale.

"Aiuto i bambini a non avere paura delle curee", spiega Greta: che è "specializzata" nel dare un nuovo significato agli strumenti dei medici, come lo stetoscopio che si mette al collo e che i bimbi chiamano "mandarino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La clown in sedia a rotelle è Cavaliere al Merito: "Aiuto i bambini a non aver paura delle cure"

MilanoToday è in caricamento