Grigliate nei parchi di Milano: il web consiglia quelli dove invece è vietato

E' polemica sui social network: tra i primi consigli, Parco delle Cave e Parco di Trenno. Che però non hanno aree attrezzate pubbliche, e i residenti "lottano" da anni contro il fenomeno delle grigliate abusive

Polemiche sulle grigliate nei parchi

E' arrivata la primavera e con lei la voglia di stare all'aperto, in famiglia o tra amici, magari a fare una grigliata in un parco di Milano. Già, ma quale parco scegliere? Nessun problema: basta "googlare" «parchi per grigliate a Milano» e i risultati appaiono subito, con tanto di mappa. E in pole position appaiono i tre parchi del Municipio 7: Boscoincittà, Cave, Trenno.

Piccolo dettaglio: in due su tre di questi parchi, fare grigliate è vietato. Vietatissimo. Eppure i primi siti selezionati dall'algoritmo di Google sembrano non saperlo. Se si apre ViaggiamoLettera43 o MilanoLife, ad esempio, i parchi suggeriti sono proprio quei tre lì. Si leggono frasi di questo tenore: «Il Parco di Trenno è anch’esso ottimo per fare delle belle grigliate in famiglia o tra amici».

Eppure di grigliate vietate, a Milano, si parla da parecchio tempo. Tanto per fare un esempio, delle grigliate al Parco di Trenno ne parlava, a MilanoToday, Raffaele Mazzariello del Gruppo Ecologisti Volontari nel 2011. E i due "parlamentini" 7 e 8, quelli del territorio del Parco di Trenno e del quartiere omonimo, sempre nel 2011 si erano occupati di rave e grigliate cercando di limitare il fenomeno con delibere condivise. 

Tiriamo le somme: al Boscoincittà si possono fare grigliate, perché esiste un'area attrezzata appositamente, ma occorre effettuare la prenotazione. Per informazioni, il numero è 024522401. Vietato, invece, grigliare al Parco di Trenno e al Parco delle Cave, così come in generale negli spazi verdi di Milano. Lo sancisce il regolamento del verde all'articolo 14: «Negli spazi a verde è vietato (..) sostare per pic-nic salvo che nelle aree attrezzate ove ciò è consentito con segnalazione in loco; campeggiare, pernottare ed accendere fuochi».

Gli articoli con le informazioni sbagliate non sono passati inosservati: sui gruppi Facebook dei quartieri del Municipio 7 se n'è parlato ampiamente. Marco Bestetti, presidente del Municipio, ha chiesto ad uno di quei siti web di rettificare le informazioni, togliendo ogni riferimento alle Cave e a Trenno. Basterà?

risultati google grigliate milano-2

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (3)

  • ma dipende. Se sei italiano o sei extra o richiedente o peruviano o salvadoregno o .... LA LEGGE NON E UGUALE PER TUTTI

    • Avatar anonimo di Tiberio
      Tiberio

      Anche senza grigliate, il Parco delle Cave è spesso pieno di grumi di sudamericani che bevono come spugne e lasciano montagne di rifiuti in giro. Oltre ai camper di r.o.m.s. accampati vicino alla stazione dei carabinieri (!) e nella vicina Via Bagarotti. "Girano" nei negozi vicini e "operano" quando ci sono i mercati del Lunedi (Via Palmi) e del venerdi (Piazza F.lli di Dio). Ma va bene così, Sala e Majorino ci dicono che dobbiamo essere inclusivi.

      • Avatar anonimo di Tiberio
        Tiberio

        ..dimenticavo...sudamericans e R.o.m.s. girano gratis sulla 67 e "operano" anche li. Occhi aperti. Finchè CC e FFOO non possono fare nulla, ce li dovremo sorbire e tacere.

Notizie di oggi

  • Rogoredo Corvetto

    Milano, sindaco Sala contestato: sputi e insulti al Corvetto, "tornatene nella tua casa di lusso"

  • Cronaca

    Milano, ruba in un cantiere ma viene beccato: ladro finisce con un trama cranico-facciale

  • Cronaca

    Clochard trova riparo al pronto soccorso del Fatebenefratelli ma muore in sala d'attesa

  • Certosa

    Litiga sul treno e poi prende a calci e pugni un finestrino: convoglio fermo, uomo denunciato

I più letti della settimana

  • Incidente sull'A8, camion si schianta, sfonda guard rail e finisce nella carreggiata opposta

  • Incidente a Corsico, auto travolge le persone in attesa del bus: tre feriti, 23enne gravissimo

  • Fabrizio Corona aggredito al bosco della droga di Rogoredo

  • Mega incidente sull'A4, coinvolti 4 camion e 2 auto: autostrada chiusa e coda di oltre 15 km

  • Concorso Esselunga di Natale: in palio 1.000 iPhone. Come partecipare e come funziona

  • Carlo Besta di Milano, rimozione di un tumore cerebrale con laser mininvasivo: prima volta in Europa

Torna su
MilanoToday è in caricamento