Grigliate nei parchi di Milano: il web consiglia quelli dove invece è vietato

E' polemica sui social network: tra i primi consigli, Parco delle Cave e Parco di Trenno. Che però non hanno aree attrezzate pubbliche, e i residenti "lottano" da anni contro il fenomeno delle grigliate abusive

Polemiche sulle grigliate nei parchi

E' arrivata la primavera e con lei la voglia di stare all'aperto, in famiglia o tra amici, magari a fare una grigliata in un parco di Milano. Già, ma quale parco scegliere? Nessun problema: basta "googlare" «parchi per grigliate a Milano» e i risultati appaiono subito, con tanto di mappa. E in pole position appaiono i tre parchi del Municipio 7: Boscoincittà, Cave, Trenno.

Piccolo dettaglio: in due su tre di questi parchi, fare grigliate è vietato. Vietatissimo. Eppure i primi siti selezionati dall'algoritmo di Google sembrano non saperlo. Se si apre ViaggiamoLettera43 o MilanoLife, ad esempio, i parchi suggeriti sono proprio quei tre lì. Si leggono frasi di questo tenore: «Il Parco di Trenno è anch’esso ottimo per fare delle belle grigliate in famiglia o tra amici».

Eppure di grigliate vietate, a Milano, si parla da parecchio tempo. Tanto per fare un esempio, delle grigliate al Parco di Trenno ne parlava, a MilanoToday, Raffaele Mazzariello del Gruppo Ecologisti Volontari nel 2011. E i due "parlamentini" 7 e 8, quelli del territorio del Parco di Trenno e del quartiere omonimo, sempre nel 2011 si erano occupati di rave e grigliate cercando di limitare il fenomeno con delibere condivise. 

Tiriamo le somme: al Boscoincittà si possono fare grigliate, perché esiste un'area attrezzata appositamente, ma occorre effettuare la prenotazione. Per informazioni, il numero è 024522401. Vietato, invece, grigliare al Parco di Trenno e al Parco delle Cave, così come in generale negli spazi verdi di Milano. Lo sancisce il regolamento del verde all'articolo 14: «Negli spazi a verde è vietato (..) sostare per pic-nic salvo che nelle aree attrezzate ove ciò è consentito con segnalazione in loco; campeggiare, pernottare ed accendere fuochi».

Gli articoli con le informazioni sbagliate non sono passati inosservati: sui gruppi Facebook dei quartieri del Municipio 7 se n'è parlato ampiamente. Marco Bestetti, presidente del Municipio, ha chiesto ad uno di quei siti web di rettificare le informazioni, togliendo ogni riferimento alle Cave e a Trenno. Basterà?

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

risultati google grigliate milano-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, 'paziente covid positivo' attraversa la città con flebo e ossigeno: la performance

  • Milano, 15 volanti danno la caccia a un uomo: il folle inseguimento finisce in Buenos Aires

  • Elena e Diego, i gemellini milanesi uccisi dal loro papà: ecco le prime verità dell'autopsia

  • Omicidio in via Trilussa a Milano, sale dal vicino nel cuore della notte e lo uccide

  • Incidente a Carpiano, scontro tra due auto piene di bambini: bimba di 7 mesi grave

  • Milano, ancora spari in via Creta: ragazzo di 32 anni gambizzato durante la notte, le indagini

Torna su
MilanoToday è in caricamento