rotate-mobile
Cronaca

Natale con l'influenza, picco di chiamate alla guardia medica

Migliaia di milanesi hanno contattato il servizio di continuità assistenziale nei giorni del 23, 24 e 25 dicembre

Milano a letto con l'influenza a Natale 2017 e guardia medica presa d'assalto durante i giorrni di festa. Secondo i dati, sono quasi cinquemila le telefonate del 23, 24, 25 dicembre al servizio di continuità assistenziale. Il 30% in più rispetto alla media dei fine settimana del mese di dicembre.

A peggiorare la situazione si è aggiunto un problema tecnico sullo smistamento delle telefonate, nella giornata del 24 dicembre. Risultato, anche venti minuti di attesa per parlare con un operatore. Che, attenzione, non è un medico: a rispondere alle telefonate sono infatti ora operatori di call center, che smistano secondo le necessità. E' così dal 4 ottobre 2017, da quando cioè il servizio è stato "rivoluzionato". Se prima a rispondere erano quattro medici, ora sono fino a otto operatori. L'obiettivo è quello di garantire risposte più rapide. 

In molti casi infatti il consulto medico non è effettivamente necessario ma è sufficiente fornire - ad esempio - gli orari d'apertura delle farmacie: una cosa che può tranquillamente fare un operatore non sanitario. Prendendo i dati del 24 dicembre, a telefonare sono stati in 2.398, mentre le visite a domicilio dei medici sono state appena 131. Poco più di mille i pazienti a cui è stato suggerito di presentarsi agli ambulatori territoriali di continuità assistenziale, in autonomia. 

E attenzione, già che ci siamo: a gennaio 2018, il numero di telefono della guardia medica cambia. Non più 02.34567 ma 800.193344. Da segnare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale con l'influenza, picco di chiamate alla guardia medica

MilanoToday è in caricamento