rotate-mobile
Cronaca

Totem elettronici e passeggeri 'schedati': i nuovi super 'frontalieri' di Malpensa

Per Expo dovrebbe essere attivo il sistema biometrico Abc, Automated border control: attraverso alcuni totem, i passeggeri saranno controllati attraverso le impronte digitali e il viso

Al terminal 1 di Malpensa si sta lavorando alacremente per fare in modo che il restyling pensato due anni fa sia pronto per Expo 2015, all'inizio di maggio. 

Le prime immagini delle ristrutturazioni trapelano dal forum Aeroportilombardi.it. Ci saranno nuovi ambienti in acciaio e vetro, con rivestimento in zinco-titanio e pavimenti in marmo. Molto particolare, poi, sarà l'illuminazione, con cascate di luce su alcuni vassoi metallici. 

L'area interessata è di quasi 20mila metri quadri e riguarderà gli arrivi, i check-in e il collegamento con la stazione. Non mancherà una nuova galleria commerciale con boutique di lusso, da Zegna ad Armani. 

Il fiore all'occhiello tecnologico, però, sono i nuovi totem per il controllo passaporti e immigrazione, svelati per la prima volta: si tratta del sistema Abc, Automated border control. Qui una descrizione dettagliata del progetto, implementato negli scorsi anni e già attivo in alcuni Paesi europei. Una sorta di dogana automatizzata, ad alto livello di sofisticazione.

Nuovi totem doganali a Malpensa (foto Aeroportilombardi.it)

I passeggeri in arrivo o transito saranno controllati attraverso un complesso sistema, che, oltre all'esame del passaporto, rileverà le caratteristiche biometriche, dalle impronte digitali alle salienze facciali. Il tutto con un breve processo in sette operazioni spiegate in 5 lingue (italiano, tedesco, spagnolo, portoghese, inglese), senza l'ausilio di un operatore diretto. Questo permetterà alla polizia di frontiera di creare un preciso identikit degli arrivi e avere immediatamente l'avviso di viaggiatori sospetti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Totem elettronici e passeggeri 'schedati': i nuovi super 'frontalieri' di Malpensa

MilanoToday è in caricamento