rotate-mobile
Cronaca Sant'Ambrogio / Piazza Sant'Ambrogio

Radicale s'incatena in piazza Sant'Ambrogio: "No al parcheggio"

"Berté è disceso nello scavo del cantiere dove ha composto una gigantesca croce - scrivono i Radicali - a ricordare che in quel sito si trova il cimitero Ad martyres, del quale è in corso uno scempio per fare posto alle auto"

Un militante e dirigente dei Radicali, Lucio Berté, si è introdotto all'interno del cantiere del parcheggio sotterraneo in piazza S. Ambrogio a Milano, e si è incatenato. Lo ha comunicato l'Associazione Enzo Tortora.

"Berté è disceso nello scavo del cantiere dove ha composto una gigantesca croce - precisa una nota - a ricordare che in quel sito si trova il cimitero paleocristiano Ad martyres, del quale è in corso uno scempio per fare posto alle auto".

Dagli accertamenti effettuati dalla questura di Milano risulta che effettivamente la protesta è stata effettuata nottetempo, ed era stata preavvisata. Domenica mattina, però, quando le volanti si sono recate al cantiere per verificare se vi fosse ancora qualcuno, non c'era più nessuno.

Il cantiere in piazza S.Ambrogio è da anni al centro di proteste di ambientalisti e abitanti, e di critiche politiche. Tempo fa, infatti, vennero anche portati alla luce dalle ruspe alcuni resti del cimitero paleocristiano, intaccato profondamente dall'opera.

Nel 2013 ricorreranno i 1.700 anni dell'Editto di Costantino (o di Milano), firmato proprio a Milano, che pose ufficialmente termine alle persecuzioni religiose proclamando la neutralità dell'Impero nei confronti di qualsiasi fede.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Radicale s'incatena in piazza Sant'Ambrogio: "No al parcheggio"

MilanoToday è in caricamento