rotate-mobile
Cronaca

Incendio nella Raffineria Eni di Sannazzaro de' Burgondi: è il secondo incidente in due mesi

Il rogo è divampato verso le otto e trenta di domenica. Non ci sono feriti. Le immagini

Torna la paura alla raffineria Eni di Sannazzaro de’ Burgondi, nel Pavese. 

Verso le otto e trenta di domenica mattina, per cause ancora in corso di accertamento, un incendio - preceduto da un boato che ha svegliato tutti i residenti - si è verificato nell’isola 7 dello stabilimento.

VIDEO | L’incendio nella raffineria Eni

video incendio eni-2

Il rogo ha sprigionato nel cielo una densissima colonna di fumo nero, che ha fatto scattare - naturalmente - l’allerta per una potenziale emergenza inquinamento.

Nonostante la grande paura, non si segnalano feriti e la situazione sembra essere sotto controllo. 

“Alle 8.40 di domenica - ha informato il comune di Sannazzaro su Facebook - si è verificato un incidente presso la Raffineria. Notizia ufficiosa, la situazione appare sotto controllo. L’amministrazione comunale è riunita dalle 8.55. Sono state allertate Protezione Civile e Arpa per gli adempimenti del caso”.

"Eni informa  - si legge in una nota dell'azienda - che presso la raffineria di Sannazzaro de Burgondi si è verificato un principio di incendio nell'impianto di desolforizzazione del gasolio, immediatamente estinto dal pronto intervento del sistema di sicurezza Eni all'interno della raffineria.
 
"Non si sono verificati
danni alle persone né - sottolinea Eni - si stimano impatti sull'ambiente.
 

Incendio alla raffineria Sannazzaro De' Burgondi

Soltanto due mesi fa, il primo dicembre, un altro violentissimo incendio era avvenuto all’interno della raffineria, una delle più grandi d’Italia. In quel caso, il rogo si era sviluppato nel settore Est dell’impianto. Dopo l’incidente, anche se poi le analisi Arpa avevano rilevato che non c’era stato alcun inquinamento, alcuni comuni della zona avevano deciso di chiudere le scuole e avevano chiesto ai cittadini di restare in casa
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nella Raffineria Eni di Sannazzaro de' Burgondi: è il secondo incidente in due mesi

MilanoToday è in caricamento