rotate-mobile
Incendi Cuggiono / Via XI Settembre

Cuggiono, incendio ed esplosione in una ditta chimica: ferito un operaio, nube di fumo nero

L'incidente verso le 10.30 di giovedì mattina. Sul posto vigili del fuoco, carabinieri e 118

Incendio ed esplosione giovedì mattina alla "Ichemco", azienda chimica di Cuggiono, nel Milanese. Verso le 10.30, per motivi ancora in corso di accertamento, un rogo è divampato nell'ala della fabbrica dove vengono lavorati i solventi. Ad anticipare le fiamme, secondo le primissime informazioni raccolte, ci sarebbe stato anche uno scoppio. 

Inccendio in ditta chimica (foto Vvf)

Sul posto, in via XI settembre, sono immediatamente intervenuti otto mezzi dei vigli del fuoco - tra cui gli uomini del nucleo Nbcr, specializzato in rischi chimici -, i carabinieri di Legnano e tre ambulanze del 118. Un operaio - un uomo di trentasei anni - è rimasto ustionato, ma le sue condizioni non sono gravi ed è stato accompagnato in codice verde all'ospedale di Magenta.  

Il video dei vigili del fuoco al lavoro

L'incendio ha causato una enorme nuvola di fumo nera visibile in tutta la città. Fortunatamente, l'impianto di sicurezza dell'impianto è entrato immediatamente in funzione e la schiuma ha ridotto le fiamme, poi domate definitivamente dai vigili del fuoco. 

I pompieri sono al lavoro per risalire alle cause dell'incidente e, insieme alla squadra emergenze Arpa, stanno valutando il rischio inquinamento ambientale. La paura è che il rogo possa aver provocato la fuoriuscita dei gas usati abitualmente durante le lavorazioni nell'azienda, in particolare cicloesano e toluene.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuggiono, incendio ed esplosione in una ditta chimica: ferito un operaio, nube di fumo nero

MilanoToday è in caricamento